Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloCinema › Haber, Boni, Alberti successo in accademia
Red 9 maggio 2012
Haber, Boni, Alberti successo in accademia
Pranzo ad Alghero per i tre attori prima dell´incontro con gli studenti a Sassari nel corso della rassegna Backstage


SASSARI - Una grande folla ha accolto martedì nell'Aula magna dell'Accademia di Sassari gli attori Alessandro Haber, Alessio Boni e Gigio Alberti ospiti della rassegna Backstage: Incontri con gli attori-autori e protagonisti al Teatro Verdi di Sassari dello spettacolo Art di Yasmina Reza. L'iniziativa culturale promossa dall'Ersu, dal Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'Università e dall'Accademia di Sassari nata con l'obiettivo di creare un dialogo tra gli studenti e i protagonisti del teatro contemporaneo coglie in questa occasione perfettamente nel segno, offrendo due ore di stimolante conversazione e dibattito.

«Non avevamo mai lavorato insieme prima di “Art” - dice Alessio Boni - questa commedia è stata la nostra occasione per conoscerci e diventare amici, ora ci frequentiamo anche fuori dal palcoscenico e facciamo tifo uno per l'altro, una cosa piuttosto rara nel mondo del teatro». Art è da anni un successo internazionale tradotto in 30 lingue e rappresentato nei teatri di tutto il mondo. Lo spettacolo al secondo anno di replica anche in Italia riscuote ovunque grandi consensi ed è prevista una terza tournée per il prossimo anno. La commedia campione d'incassi anche in Italia, diretta dal regista Giampiero Solari, ruota attorno alle vicende di tre amici che si trovano in disaccordo sul significato dell'arte astratta.

«Probabilmente il segreto di questa produzione, che parla di amicizia - dice Alessandro Haber - risiede proprio nel vero gioco di squadra che è scattato fra noi». «Cerchiamo di migliorarci ogni volta, conclude Gigio Alberti - seguendo i reciproci suggerimenti e questo il pubblico lo sente. Ogni spettacolo è diverso dall'altro, si tratta di sfumature, di gesti, di piccole cose che possono fare la differenza per far comprendere meglio il testo allo spettatore».

Il dialogo informale e serrato con gli attori tocca diversi temi suggeriti dalle moderatrici Lucia Cardone e Chiara Demelio e dallo stesso pubblico interessato a conoscere meglio il background professionale dei tre attori che raccontano delle loro esperienze con grandi registi come Monicelli, Salvatores, Giordana, svelando con grande disponibilità e generosità aneddoti ed episodi della loro vita privata e professionale. Tantissime le ragazze che al termine dell'incontro si sono precipitate a chiedere autografi e foto ricordo con i tre artisti. Tra i più contesi certamente Alessio Boni che pur continuando a lavorare per cinema e teatro è diventato uno degli idoli del piccolo schermo protagonista di alcune tra le fiction più seguite degli ultimi anni.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)