Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Vergassola apre la Festha Manna
S.A. 26 maggio 2012
Vergassola apre la Festha Manna
Venerdì sera l’apertura degli eventi e i riti della manifestazione a Porto Torres. Successo in piazza Umberto I per Dario Vergassola


PORTO TORRES - Cominciano oggi (sabato) i riti della Festha Manna. Alle 21, durante un convegno che si terrà nella Basilica di San Gavino, sarà raccontata la storia del Pellegrinaggio notturno a piedi, rituale che si ripeterà qualche ora più tardi, all’alba. L’arrivo dei pellegrini è previsto per le 3. Domenica 27 maggio, giorno di Pentecoste, sarà "Festha Manna in nome di San Gavino": i rappresentanti istituzionali e i gruppi in costume dei Comuni uniti dal culto per il santo sfileranno nel corteo che riaccompagnerà le statue lignee dei Martiri Turritani da Balai alla Basilica di San Gavino.

Il Convegno di questa sera, organizzato dal Centro Studi Basilica di San Gavino, prevede un’introduzione a cura del professor Giuseppe Serpillo e l’esposizione delle relazioni di Anna Maria Piredda (Il pellegrinaggio alla Basilica di Porto Torres), Valentina Peru (Le iscrizioni sulle tombe di Matera e Adeodata) e Maria Margherita Satta (Teorie e pratiche dei pellegrinaggi). La coordinatrice dell’incontro è Gabriella Mondardini ed è prevista anche l’esecuzione di brani d’organo da parte del Maestro Carlo Cauli. In programma, inoltre, una visita guidata alla Basilica, all’Atrio Metropoli e alle Cumbessias (le antiche case riservate ai pellegrini) a cura della cooperativa Turris Bisleonis. In nottata saranno accolti i pellegrini che arriveranno a piedi da Sassari, da Sorso, dalle borgate di Campanedda e Li Punti e da altri centri limitrofi. Attorno alle 3,30 sarà officiata la Santa Messa del Pellegrino.

Venerdì sera, intanto, si è aperto il cartellone degli spettacoli in piazza Umberto I, con un gustoso prologo a suon di risate grazie al cabarettista Dario Vergassola. Il comico che ha mosso i primi passi a "Zelig" e che si è affermato in tv nel programma di Rai Tre "Parla con me", ha presentato un repertorio fatto di battute in rapida sequenza sulla sua città (La Spezia) e la famiglia, per poi passare ai retroscena delle interviste impossibili da lui realizzate nel corso degli anni con veline e calciatori. La satira di Vergassola non ha risparmiato, naturalmente, nemmeno i big della politica nazionale, da Berlusconi a Veltroni. Apprezzata anche la musica del gruppo latin-reggae "Barrio Sud", che ha aperto e chiuso la serata di eventi in piazza Umberto I.

Nella foto: Dario Vergassola
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)