Un cortometraggio interamente recitato dagli studenti del liceo Scientifico di Alghero verrà proiettato giovedì nell´auditorium dell´istituto
ALGHERO - La prima de "La Rosa Blanca" si svolgerà giovedì 31 maggio, alle ore 18,30, nell’auditorium del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Alghero. Si tratta del cortometraggio interamente recitato da alunni dello stesso istituto.
La pellicola racconta una storia di fantasia: due giovani, Alim e Gerom (Caterina Doro e Gigi Marconato) trovano un medaglione che magicamente li proietta nel XIV° secolo a rivivere la storia di una regina con la sua rosa bianca tra i capelli, sposata con un tiranno, che è anche un marito despota (Gianfranco Corona). Dopo la morte del tiranno, il guardasigilli Gerom ed Alim decidono di sposarsi: dai loro nomi nascerà il nome della città: "Al-Gero". Una favola, di cui il dirigente ha curato la direzione artistica; la sceneggiatura e la regia sono di Benedetto Giordano, le riprese di Antonello Foddai. Il video è stato montato da Marco Coradin, con la supervisione di Roberto Lampis.
Un intenso lavoro educativo a contatto con un gruppo di giovani allievi del liceo, con la partecipazione straordinaria dell’attore Antonio Luvinetti. La colonna sonora è stata realizzata dal dirigente scolastico Antonello Colledanchise, interpretata dall'artista algherese, Franca Masu, e arrangiata da Salvatore Maltana. I musicisti sono: Fausto Beccalossi (bandoneon), Alessandro Girotto (chitarra), Salvatore Maltana (contrabbasso), Roger Soler Jimenez (cajon), Maurizio Delrio (chitarra), Maria Francesca Cuccu (flauto traverso).
Commenti