Dibattito nel Parlamento europeo sul ruolo che può rivestire il cinema per incrementare lo sviluppo culturale ed economico delle regioni. Promotore dell´iniziativa l´europarlamentare sardo Uggias; parteciperà l´assessore regionale alla cultura Sergio Milia
BRUXELLES - Si terrà il 6 giugno, a partire dalle ore 11,30, presso il Parlamento europeo a Bruxelles, la presentazione del Festival del Cinema di Tavolara "Una Notte in Italia" e del circuito di cui fa parte, "Le isole del Cinema". Durante l’evento si terrà un dibattito sul ruolo che può rivestire il cinema per incrementare lo sviluppo culturale e economico delle regioni.
L'evento nasce dalla collaborazione tra l'europarlamentare sardo dell'Italia dei Valori Giommaria Uggias e l'associazione culturale Argonauti, ideatrice e organizzatrice del Festival del Cinema di Tavolara, "Una notte in Italia", e con la partecipazione della Regione Autonoma della Sardegna, che sarà rappresentata dall'onorevole Sergio Milia, Assessore Regionale ai beni culturali, spettacolo e sport. «I turisti che scelgono le loro vacanze in base all'offerta culturale - sottolinea Uggias - sono sempre più numerosi. Riuscire a coniugare l'attrattiva paesaggistica di regioni come la Sardegna con l'organizzazione di festival ed eventi legati al mondo del cinema, significa poter puntare su un'importante occasione di crescita per il territorio».
Ad aprire il dibattito sarà lo stesso eurodeputato Giommaria Uggias, che introdurrà la tematica dell'insularità e del caso specifico della Sardegna. Subito dopo sarà la volta dell'Assessore della Regione Sardegna ai beni culturali, spettacolo e sport, l'Onorevole Sergio Milia, che illustrerà le politiche regionali che mirano a sostenere l'industria cinematografica e gli eventi culturali legati al cinema. Seguirà il contributo di Emanuele Degortes, organizzatore del Festival "Una notte in Italia", che discuterà di come i festival di cinema possano rappresentare uno strumento di marketing per il territorio. Sarà poi il turno del Presidente della Film Commission della Regione Sardegna Antonello Grimaldi, il quale illustrerà come massimizzare le potenzialità del territorio per attrarre produzioni cinematografiche in Sardegna. A conclusione dell'evento interverrà la rappresentante della DG Cultura e istruzione della Commissione europea, Isabella Tessaro, che chiarirà quali sono le possibilità offerte dall'Unione europea al settore cinematografico.
Commenti