L’evento inaugurale conclude così i festeggiamenti per le celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia, iniziati il 17 marzo 2011
CAPRERA - Martedì 3 luglio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano inaugurerà a Caprera il Memoriale Giuseppe Garibaldi. Allestito nell’ex Forte militare di Arbuticci, il museo racconta la vita dell’eroe dei due mondi attraverso un percorso cronologico dei fatti ma con un linguaggio emozionale, empatico, diretto a far vivere al visitatore la storia, le emozioni e i pensieri dell’eroe attraverso un’intelligente integrazione dell’esposizione tradizionale con un suggestivo e innovativo allestimento multimediale.
L’evento inaugurale conclude così i festeggiamenti per le celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia, iniziati il 17 marzo 2011 nella capitale con l’inaugurazione del Museo della Repubblica Romana a Porta S. Pancrazio. Parte del Progetto “I luoghi della Memoria”, l'iniziativa è promossa dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio per i 150 Anni dell’Unità d’Italia, coordinato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Peluffo.
I contenuti espositivi sono a cura di un Comitato scientifico coordinato dalla Responsabile mostre per l’Unità Tecnica di Missione, Anna Villari. Il Progetto architettonico è dell’architetto Pietro Carlo Pellegrini, mentre il concept e il progetto di allestimento multimediale sono a cura dello studio romano Next Urban Solutions, il progetto multimediale a cura dello Studio N!03 di Milano e il progetto grafico del sardo Klojaf Studio, di Salvatore Piredda.
Commenti