Il nuovo documento informativo viene dopo il Convegno di Alghero che ha rappresentato la prima tappa di un "viaggio" che ha coinvolto – attraverso l´Agenzia Regionale del Lavoro - le diverse aree territoriali della Sardegna
Sarà presentata Lunedì 23 Giugno, con inizio alle ore 10,00, presso l´Aula Consiliare del Comune di Alghero la pubblicazione "Giovani & Lavoro", ad un anno dal convegno omonimo realizzato dall´Associazione Laser (Libera Associazione Sviluppo Economico Regionale) in collaborazione con l´Assessorato Regionale al Lavoro, l´Agenzia Regionale del Lavoro, il Comune di Alghero, la Banca di Sassari e la Diocesi di Alghero-Bosa. Interverranno: Avv. Marco Tedde, Sindaco di Alghero; Dott. Luciano Uras, Direttore Agenzia Regionale del Lavoro; Dott. Mauro Tuzzolino, Amministratore Delegato Sviluppo Italia Sardegna; Dott. Mario Podda, Responsabile Ufficio Lavoro della Diocesi di Alghero-Bosa; Dott. Salvatore Masia, Dirigente del Comune di Alghero. Moderatore: Dott. Mario Bruno, Presidente Associazione Laser. Conclusioni: Dott. Matteo Luridiana, Assessore Regionale al Lavoro e Formazione Professionale. Sono invitati a partecipare i giornalisti, gli imprenditori, i giovani, le associazioni di categoria, i sindacati e tutti coloro che, a vario titolo, si occupano delle politiche per il lavoro. Considerata l´attinenza con le politiche del credito, saranno presenti anche dirigenti della Banca di Sassari. La pubblicazione "Giovani & Lavoro", oltre agli interventi dei protagonisti delle politiche attive per il lavoro in Sardegna, contiene una guida a schede per il lavoro autonomo e dipendente: uno strumento pratico di consultazione e di informazione. Il progetto "Giovani & Lavoro" è il tentativo di creare animazione territoriale per accompagnare i giovani, attraverso un´attività di orientamento, alla scoperta degli strumenti e delle istituzioni pubbliche e private che interagiscono nel mercato del lavoro.
In questo senso, il Convegno di Alghero ha rappresentato la prima tappa di un "viaggio" che ha coinvolto – attraverso l´Agenzia Regionale del Lavoro - le diverse aree territoriali della Sardegna ed ha indicato il metodo: la doverosa collaborazione fra istituzioni ed agenzie che operano nel settore delle politiche per il lavoro. Questa rete di coesione sociale include, non marginalmente, il sistema del credito e la componente ecclesiale nella sua dimensione sociale e formativa (la diocesi di Alghero-Bosa, tra l´altro, ha aperto proprio in questi giorni uno sportello informativo sul lavoro autonomo e dipendente). L´Associazione Laser ha completato così il percorso cominciato con il coinvolgimento degli otto istituti superiori di Alghero in un progetto pluriennale nell´ambito della formazione alla creazione d´impresa.
E´ emerso chiaramente che in Sardegna non mancano le idee, l´apporto di creatività, di energia morale, intellettuale e di competenza delle nuove generazioni.
L´obiettivo è ora quello di migliorare – anche dal punto di vista burocratico – gli strumenti normativi, finanziari e di supporto tecnico già a disposizione e creare una rete che favorisca il processo di cambiamento in atto.
Commenti