Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaEconomia › Giappone, Bielorussa: vertici in Regione
S.A. 23 luglio 2012
Giappone, Bielorussa: vertici in Regione
Stamane l´incontro tra Cappellacci e l´ambasciatore del paese nipponico. Domani una delegazione della Bielorussia a confronto con i rappresentanti delle istituzioni sarde e con il mondo delle imprese


CAGLIARI - Si è svolto stamane (lunedì) a villa Devoto l’incontro tra il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e l’ambasciatore del Giappone, Masaharu Kohno, giunto in visita istituzionale in Sardegna. Al centro del colloquio, al quale ha partecipato anche il vicepresidente e assessore alla Programmazione, Giorgio La Spisa, le politiche della Regione in materia di ricerca e innovazione e le possibili collaborazioni in campo scientifico tra l’isola e il paese nipponico. Al termine del confronto il presidente e l’ambasciatore hanno concordato di far seguire alla visita istituzionale in Sardegna un incontro operativo finalizzato a esaminare le azioni tese a tradurre in concreto le possibili interazioni tra la Sardegna e il Giappone in materia scientifica.

Un altro appuntamento di carattere internazionale si terrà domani. La Regione Sardegna ospita una delegazione della Repubblica di Belarus, con cui sono vivi rapporti di collaborazione internazionale nel campo economico, sociale, scientifico e culturale. La rappresentanza bielorussa - composta dal consigliere commerciale dell'Ambasciata della Repubblica Belarus in Italia, dal vice-presidente della Regione di Minsk e dai quadri dirigenti del parco scientifico e tecnologico, della Camera di Commercio, del Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione e del Settore Rapporti internazionali del Comitato Economia della Giunta Regionale di Minsk - sarà impegnata in una serie di incontri con rappresentanti delle istituzioni sarde e con il mondo delle imprese.

La visita istituzionale fa seguito a quella effettuata dal Presidente Cappellacci lo scorso marzo che ha portato alla sottoscrizione dell’intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione di Minsk, ponendo le basi programmatiche per dare continuità ai già esistenti rapporti di carattere imprenditoriale, culturale e sociale che legano la Sardegna e la Bielorussia. Inoltre è in programma una intera giornata di lavori presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Pula in cui saranno presentati i distretti e i laboratori a maggiore contenuto di innovazione e ricerca, insieme alle imprese localizzate nel Parco che operano nelle piattaforme tecnologiche. Sempre domani si terrà invece un seminario, aperto agli imprenditori, dedicato alle opportunità di investimento nel mercato bielorusso. Un focus sarà dedicato alla collaborazione nel settore dell’alta tecnologia, della ricerca e dei parchi scientifico-tecnologici.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)