L’incontro ha sancito la nascita di una rete permanente di dialogo e collaborazione tra le organizzazioni e i movimenti indipendentisti d’Europa
ALGHERO - Sono stati tre intensi giorni interamente dedicati a lingue, letterature, storie civili e politiche, fisco, problematiche economiche ed assetti istituzionali dinanzi all’Unione Europea. Dal 24 al 26 agosto l’Hotel Catalunya di Alghero ha ospitato la I Conferenza internazionale delle Nazioni senza Stato (Cunferentzia Internatzionale de sas Natziones sena Istadu), organizzata dall’Istituto di Studi e Ricerche Camillo Bellieni di Sassari con l’obiettivo di mettere a confronto i problemi e le esperienze che investono le nazioni senza Stato e le regioni in cui sono presenti minoranze linguistiche e culturali in Europa.
Conxita Bosch portavoce della "Federació d'Entitats de la Mediterrània-Mare Nostrum" ha illustrato un documento stilato dai rappresentanti delle Nazioni stato europee: Catalogna, Scozia, Paesi Baschi, Irlanda e Corsica dove tra diversi punti si auspica per la Sardegna un processo politico e sociale che porti alla creazione di un Governo Sovranista per l’isola. Gavino Sale rappresentante di iRS durante il suo intervento ha dichiarato che «la Sardegna non può essere destituita dall’italia nel ruolo centrale che ha nel Mediterraneo e in Europa ma deve avere una forte nuova soggettività internazionale e deve poter eleggere direttamente i suoi rappresentanti al parlamento Europeo».
Sale punta al processo politico che sta avvenendo in Catalogna e in Scozia. Proprio a Edimburgo, il prossimo 22 settembre si svolgerà una massiccia manifestazione popolare guidata dal primo ministro Alex Salmond (SNP) a cui parteciperà iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna è stata ieri ufficialmente invitata a partecipare per voce del suo esponente Humza Yousaf, membro dello SNP e deputato al parlamento scozzese. Al termine della conferenza gli esponenti di tutte le nazioni senza stato sono stati ospiti del rappresentante del Governo della Generalitat Catalana, Joan Elies Adell Pitarch.
Erano presenti Gavino Sale presidente di iRS e consigliere della provincia di Sassari e una folta delegazione di attivisti, il deputato al parlamento Scozzese Humza Yousaf per lo Scottish National Party, Jean Guy Talamoni deputato Corso e presidente del movimento indipendentista “Corsica Libera”, Giovanni Colli segretario del Psd’Az, Jonn Andoni Lekue del dipartimento delle relazioni internazionali dei Paesi Baschi, Uriel Bertran e Alfons Lopez Tena deputati al parlamento Catalano per Solidaritat Catalana per la indipendencia, Conxita Bosch per la “FEM-Mare Nostrum” Jordi Mirò per il CCSi -Comitè Català de Solidaritat internazionalista. L’incontro ha sancito la nascita di una rete permanente di dialogo e collaborazione tra le organizzazioni e i movimenti indipendentisti d’Europa.
Nella foto: i partecipanti davanti al Municipio di Alghero
Commenti