La storica compagnia sassarese ha preso parte alle riprese del film del regista sardo, Bellas Mariposas, che verrà presentato a Venezia in prima assoluta il 6 settembre
SASSARI - Vi è una parte di Sassari, quest'anno, al festival del Cinema di Venezia con il Theatre en vol. La storica curatrice della direzione artistica e tecnica di festival internazionali di arte in strada come Sogni a Spazi Aperti, Girovagando, La piazza dei Sogni, quest'ultimo galeotto dell'incontro con il regista Salvatore Mereu, ha partecipato - tra l'anno scorso e quest'anno - alle riprese del film Bellas Mariposas, che verrà presentato a Venezia in prima assoluta il 6 settembre.
Theatre en vol è presente nella pellicola con alcuni estratti dello spettacolo B.A.U - Brigate di Armonizzazione Urbana, di cui Mereu, appassionato da tempo del lavoro della compagnia, ha deciso di utilizzare e riadattare le atmosfere per risolvere un momento chiave del suo ultimo film. Il regista ha dunque seguito personalmente lo spettacolo più volte e, dopo averlo ripreso con la sua telecamera personale, ha deciso come e quali parti inserire al fine di poter descrivere, al pubblico del grande schermo, i ritmi delle ipnotiche e sincopate atmosfere suggerite dallo spettacolo e dalla scenografia, curata abilmente dallo scultore, attore e regista Puccio Savioli.
Le riprese hanno visto coinvolta la compagnia sassarese per circa due settimane, con un' ulteriore sessione dedicata esclusivamente alla registrazione del suono, elemento fondamentale dello spettacolo. Attualmente impegnato in Danimarca con il progetto Westside, Upside, Downside a Gellerup, quartiere periferico multietnico di Aarhus (che il 24 agosto è stata designata capitale europea della cultura per il 2017), dalla Scandinavia Savioli commenta entusiasta la recente esperienza cinematografica: «sono veramente dispiaciuto di non poter essere a Venezia per calpestare il fatidico tappetto rosso con Salvatore e tutti gli altri. Spero di potermi rifare con quello di Los Angeles della prossima Notte degli Oscar».
La presentazione del film a Venezia e la sua distribuzione, oltre a rappresentare una positiva soddisfazione professionale, saranno certamente veicolo di promozione per il lavoro della compagnia theatre en vol, che rappresenterà la città di Sassari al tanto atteso festival del Cinema, prima di dedicarsi al Festival Internazionale di Arte in Strada Girovagando 2012 - Mutazioni Urbane, in programma a Sassari dal 20 al 23 settembre.
Commenti