Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Da sabato al via Pastorias
A.B. 7 settembre 2012
Da sabato al via Pastorias
Per due giorni, Fonni sarà teatro di un viaggio nella tradizione pastorale: a mille metri per assaporare la vita di un tempo


FONNI - Da sabato, le “lancette” tornano indietro: con “Pastorias” a Fonni si viaggia nel passato, dalle ore 14 di sabato 8 settembre, a tutta domenica 9, ecco le vie del tempo. Tutto pronto a Fonni: la macchina del tempo di Pastorias sta per essere messa in moto. Domani mattina si sistemeranno gli ultimi dettagli, dagli attrezzi lungo le strade, ai ritocchi ai costumi. Dai prodotti già pronti, agli ingredienti che verranno utilizzati davanti ai turisti (e non solo), passando per i lacci, le catene, le pelli ed i campanacci degli “Urthos” e dei “Buttudos” e per le storie che anziane e pastori stanno ripassando per raccontarle a chi andrà a Fonni questo week end. Come un grande spettacolo dove gli attori si preparano e aspettano che si apra il sipario, così Pastorias attende per andare in scena: ma non è finzione, è vita di ieri, di oggi e di domani.

Sabato 8 settembre. La manifestazione prenderà il via nel primo pomeriggio con i saluti dell’Amministrazione Comunale di Fonni e la presentazione degli eventi da parte degli organizzatori. Dalle ore 14, sarà attivo il Mercato Agroalimentare ed Artigianale, allestito all’interno della Piazza Santa Croce con le eccellenze gastronomiche e artigianali locali. Dalle 15, Via San Giovanni e Via Sechi si animeranno con la magia dei mestieri antichi come la lavorazione della lana, l’orditura e la creazione dei cestini e del sapone, tra i giochi di un tempo. A seguire, nel suggestivo cortile della chiesa dei Martiri, prenderanno vita i laboratori della pasta fresca e dei dolci tipici come il pane in sappa e la sevada. L’Antico Bar (Su Cilleri Antigu) farà da contorno. Dalle 16, lungo Via San Giovanni e Piazza San Matteo, le attività pastorali incontreranno la narrazione nella rappresentazione della transumanza, della tosatura, della mungitura e della preparazione del formaggio. Alle 18, appuntamento con il fascino della vestizione del costume tradizionale fonnese, cui seguirà un momento di religiosità con il canto del Santo Rosario in sardo. Seguirà, alle 19.30, in Piazza Italia, un momento culturale con la presentazione del romanzo dal titolo “Cane–fonnese, un racconto fantastico il cui protagonista è un cane parlante”. Alle 21.30, l’affascinante osservatorio astronomico a cielo aperto permetterà di scrutare il cielo con gli occhi del pastore transumante, sulle note dei canti della tradizione. La serata sarà animata in seguito da uno spettacolo di caroselli equestri che si svolgerà nell’altopiano Tanca dei Frati.

Domenica 9 Settembre. Dalle ore 10, fino al termine della manifestazione, sarà attivo il Mercato Agroalimentare ed Artigianale allestito in Piazza Santa Croce, con le eccellenze gastronomiche e artigianali locali. Sempre dalle 10, fino alle 20, le vie del paese sveleranno i percorsi di lavorazione della lana, dei cestini, dei laboratori del gusto, della pasta fresca e dei dolci tipici come “supane in sappa” e “sa sevada”. Durante la mattina, con inizio alle 10, ampio spazio all’ottava rassegna per la valorizzazione del cane Pastore Fonnese, con il primo riconoscimento della Razza da parte dell’“Enci-Ente Nazionale della Cinofilia Italiana”. Sempre dalle 10, Via Sechi si colorerà di folklore con la spiegazione e vestizione del costume tradizionale fonnese nelle sue varianti di festa e da lavoro. Dalle 11, le arti pastorali incontreranno la narrazione nei quadri animati della transumanza, della tosatura, della mungitura e della preparazione del formaggio. Dalle 12, in Piazza del Monumento, storie, esibizioni e preparazione a festa del cavallo si alterneranno tra le arti della ferratura, della bardature ed i cabaret equestri. Dalle 16, in Piazza del Museo del Pastore, miti e leggende della tradizione pastorale: andrà in scena la lotta dell’uomo contro la natura selvaggia con le maschere degli Urthos e Buttudos, che si racconteranno durante la vestizione. Seguirà la sfilata dei costumi fonnesi, con balli e canti a tenore che accompagneranno i momenti della bardatura e della ferratura del cavallo. L’animazione proseguirà con la rappresentazione de “Su Arra’sseare Onnessu” con Sos Urthos e Buttudos. Dalle 18.30, il via alla seconda edizione dell’affascinante Sfilata di coppie in costume tipico a cavallo, che partirà da Piazza Santa Croce. Alle 21.30, in chiusura della manifestazione, la spettacolare rappresentazione del mondo equestre con suggestivi caroselli a cavallo.

Durante l’intera manifestazione, saranno organizzate visite guidate ai “murales” ed al Santuario della Madonna dei Martiri. Nei ristoranti e negli agriturismi, sarà possibile gustare i menù della tradizione pastorale. L’Amministrazione Comunale di Fonni, in collaborazione con la “De.com”, con l’associazione culturale “Sardegna Genius–Tourism Innovation Lab”, il centro commerciale naturale “Vrores” e le associazioni di volontariato del paese, invitano tutti a Fonni, per un week end tra cultura, enogastronomia e tradizione.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)