Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteManifestazioni › Mobilità sostenibile a Sestu
Antonio Burruni 15 settembre 2012
Mobilità sostenibile a Sestu
Tra la tecnologia dell’Applicazione Greens, spazi chiusi al traffico, piste ciclabili e intere giornate in bicicletta: presentato il programma. Alghero ha iniziato un iter tanto tempo fa ed ora si trova ad altissimi livelli in fatto di rispetto ambientale e tutela degli spazi urbani


SESTU - Tra la tecnologia dell’Applicazione Greens, spazi chiusi al traffico, piste ciclabili e intere giornate in bicicletta: presentata a Sestu la Settimana europea della mobilità sostenibile. Alla presentazione, nella sala consiliare del comune di Sestu, erano presenti il sindaco di Sestu Aldo Lai, il vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, piano del traffico, energia e telecomunicazioni Sergio Cardia, l'assessore Politiche sociali e referente del progetto Anna Crisponi ed il direttore del laboratorio "Linkalab" Alessandro Chessa,

Si tratta di un progetto europeo che coinvolge 1176 città, di cui 44 italiane. Tre soltanto in Sardegna: oltre Cagliari, c’è Alghero (che però ha iniziato un iter tanto tempo fa ed ora si trova ad altissimi livelli in fatto di rispetto ambientale e tutela degli spazi urbani) e c’è Sestu, che da questa settimana vuole gettare le basi per la città del futuro. «Questa settimana segna l’inizio per Sestu verso una mobilità sostenibile - ha esordito Anna Crisponi - il nostro è un paese che è cresciuto molto velocemente, che ha subito un inurbamento quasi selvaggio e si trova adesso a sopportare un peso di cittadini e di traffico superiore al doppio di quello che era venti anni fa, ma con un tessuto urbano identico a un ventennio fa.

I cittadini ci chiedono di adeguare la città a questi problemi quindi abbiamo deciso di iniziare da questa settimana con incontri pubblici in cui ascolteremo le proposte dei cittadini e lavoreremo tutti insieme per elaborare delle strategie». In questo progetto si inserisce "Tetris", con cui il Comune di Sestu ha un partenariato scientifico. «Ci hanno dato uno strumento informatico, una App, capace di elaborare studi da un punto di vista scientifico per loro e per noi per avere un quadro della nostra situazione in fatto di mobilità», ha sottolineato l’assessore Crisponi.

«Obiettivo: modificare la struttura della mobilità del nostro centro abitato». Parola di Aldo Lai. «Sestu ha una struttura vecchia, non sarà facile. Ma dobbiamo fare in modo che possa essere vissuta nel modo migliore, anche in termini di decoro urbano. Vogliamo far maturare una cultura diversa: vogliamo marciapiedi in tutte le strade, anche sacrificando punti di sosta. Sestu non è nata con i marciapiedi, noi faremo in modo che ci possano essere. Vogliamo piste ciclabili, vogliamo che Sestu cambi entro i prossimi due anni».

«L’amministrazione è impegnata in una volontà precisa di dare un assetto generale a Sestu. La crescita è stata rapida in tempi molto brevi, senza che alla crescita della popolazione (circa 10mila) ci fosse un adeguamento della struttura urbana - ha sottolineato Cardia - Un pacchetto ampio, favorito dall’accordo con la Regione e la Provincia, tutta l’Area Vasta e il Patto di Stabilità: vogliamo produrre risultati attesi e concreti ma per farlo abbiamo bisogno della partecipazione attiva, anche in termini di educazione, dei cittadini».

In perfetta sintonia con gli obiettivi stabiliti da Bruxelles del “20-20-20-20”, cioè tagli dei gas serra del 20percento, incremento dell’efficienza energetica del 20percento e raggiungimento il 20percento di consumi energetici provenienti da fonti rinnovabili entro il 2020, l’applicazione "Green Steps" sviluppata da "Tsc consulting", in collaborazione con il Comune di Sestu, partecipa alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, ha spiegato Alessandro Chessa.

Che ha presentato la rivoluzionaria App per Smartphone e Tablet: «L'app Greens’, valuta il peso delle risorse dell'ambiente che si consumano in un viaggio in base al mezzo di trasporto usato, alla distanza e alla strada scelta e che dà un punteggio alla fine del viaggio. Rappresenta dunque uno strumento innovativo per stimolare un impegno reale, e facilmente “misurabile”, alla riduzione del traffico e quindi dello smog e dei gas serra in città incidendo, di fatto, sullo stile di vita quotidiano. L’App consente inoltre agli utenti che la utilizzano di proporre suggerimenti o idee su come ridurre l’impatto sull’ambiente».

E per il cittadino più virtuoso è pronto un premio: un bellissimo quadro che sarà consegnato dall’amministrazione comunale a chi sfrutterà l’App e lavorerà per ridurre il proprio impatto ambientale. Lo studio non sarà limitato a questa settimana, anzi: fino a dicembre verranno elaborati open data ottenuti dalla monitorizzazione dei risultati ottenuti con l’App greens.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)