Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Mobilità sostenibile: Piazza come un tappeto
Antonio Burruni 19 settembre 2012
Mobilità sostenibile: Piazza come un tappeto
Piazza Salvo D’acquisto diventa un tappeto per ospitare le palestre di arti marziali. Intanto, in Via Scipione si passa solo a piedi


SESTU – Questa sera è in programma il terzo appuntamento con la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” a Sestu. Dopo il successo di lunedì, con l’assemblea pubblica, e ieri, quando Via Roma e Piazza I Maggio sono state chiuse al traffico per ospitare le scuole di scherma e ginnastica ritmica, si attende un altro successo verde. Lo spazio antistante il Municipio, Piazzetta Salvo D’Acquisto e tutta Via Scipione, diventeranno “verdi”: si passa solo a piedi per assistere allo spettacolo allestito dalle palestre di arti marziali. Un grande tappeto delimiterà le esibizioni e le sfide di tutte le discipline del corpo a corpo.

Soddisfatta Anna Crisponi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sestu e referente del progetto: «Anche ieri è andata bene, buona la risposta della cittadinanza di Sestu che sembra si stia riprendendo gli spazi con piacere. In attesa di avere un nuovo impianto urbanistico stiamo scoprendo un gran voglia dei cittadini di andare a piedi e in bicicletta e con queste manifestazioni stiamo promuovendo l’attività sportiva. Che speriamo possa avere in futuro altri appuntamenti all’aperto».

Ecco il programma:
Giovedì 20, ore 19, in Piazza San Salvatore: assemblea/dibattito sul tema “Piste ciclabili, bike e car sharing, car pooling, pedibus, trasporto pubblico: rispettare l'ambiente e incontrarsi”. Interverranno il presidente della Commissione Trasporti del Comune di Cagliari Guido Portoghese, Fabio Mereu (Mereu autoservizi), i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed i cittadini.
Sabato 22 “I bimbi vanno a scuola”: i bambini della scuola primaria vanno a scuola a piedi o in bicicletta, approfondiscono gli argomenti della Settimana della Mobilità Sostenibile e, alle 10.30, confluiscono con insegnanti e genitori in Piazza Salvo D'Acquisto. Qui ci sarà un momento di dialogo e discussione su questi temi con gli esperti scientifici del progetto “TETRis” Alessandro Chessa e Gianfranco Fancello, Saranno presenti e si potranno provare le auto e le bici elettriche messe a disposizione da “AF Motors”.
Domenica 23: chiusura della Settimana con pedalata dentro il paese, a Dedalo, Ateneo e Cortexandra.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)