Quattro appuntamenti per esplorare le infinite sfumature dell´arte al femminile. Giovedì sul palco di Sassari “la pianista sull´oceano” Gilda Buttà
SASSARI - Giovedì 27 settembre al Palazzo di Città di Sassari terzo appuntamento della rassegna “voci di donna” organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sassari. L'iniziativa che mette insieme le infinite anime dell'arte al femminile raccoglie in un cartellone unico: musica d'autore, jazz e teatro. Dopo il successo del concerto di apertura che ha avuto come protagonista la cantante Chiara Civello, e la suggestiva pièce teatrale dell'attrice Maria Paiato che ha dato voce al celebre “Manifesto per l'eliminazione del maschi” di Valerie Solanas si prosegue domani al Palazzo di Città, con la “pianista sull'oceano” Gilda Buttà.
L'artista porterà sul palco un progetto originale di Teatro e/o Musica, drammaturgia di Emanuele Floris e voci recitanti di Margherita Massidda e Matteo Desole. Lo spettacolo si snoda attraverso il repertorio delle musiche da film di cui l'artista è la massima interprete essendo la pianista di riferimento di compositori come Ennio Morricone e Nicola Piovani. In particolare Buttà da oltre venticinque anni collabora con Ennio Morricone, tra i numerosi titoli della sua vasta discografia si ricordano: “Io Ennio Morricone”, “Musica da Film”, “Piano Solo”, “Arena Concerto”, “Yo Yo Ma Plays Morricone”, “Ennio Morricone-Dulce Pontes”, “Live in Japan”, “Concerto per la pace”, “Live in Monaco”.
E' unanimemente considerata la pianista delle colonne sonore, sue sono le interpretazioni dei film “La leggenda del pianista sull'oceano”, “Canone inverso”, “Love affair”, “Gli intoccabili”, “Frantic”, “Vittime di guerra”, “Il Papa Buono”, “Bugsy”. Martedi 2 ottobre l'ultima “voce” della rassegna sarà quella di Carla Denule artista sarda da tempo protagonista della musica folklorica nelle piazze dell'isola. La cantante ha iniziato recentemente un percorso originale insieme al Quartetto Rigel, un ensemble di chitarre, che esplora un repertorio latino/americano al confine tra musica colta e popolare. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.
Commenti