Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieitaliaEconomiaAeroporto › Ryanair: Monti tassa O'Leary
S.A. 8 ottobre 2012
Ryanair: Monti tassa O'Leary
E' al vaglio dei Consigli dei Ministri l'aumento fino al 37% delle aliquote alle low cost, equiparandole alle altre compagnie che operano in Italia. Un'operazione da 100 milioni di euro


ALGHERO - Nuovi guai per Ryanair (e non solo), la prima compagnia low-cost d'Europa. Stavolta le grane del patron Michael O'Leary da Bruxelles - dove la Commissione europea sta indagando sui presunti aiuti di stato - si spostano a Roma, dove è allo studio del Consiglio dei ministri l'aumento delle tasse per il vettore nel pacchetto del decreto sviluppo bis. In base a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il testo comprende una norma simile a quanto già in vigore in Francia: l'equiparazione della tassazione della low cost a quella di tutte le altre compagnie che operano in Italia.

Al momento, infatti, Ryanair e le altre pagano aliquote contributive al 12 per cento (solo in Italia, il resto delle tasse lo pagano nel proprio paese), secondo la normativa irlandese, anche per i dipendenti italiani stabilmente occupati nella Penisola. Per calcolare il risparmio del vettore, basta tenere presente che le normative tricolori prevedono un'aliquota del 37 per cento.

L'operazione avviata dal Governo dovrebbe fruttare circa 100 milioni di euro da destinare direttamente al fondo per gli investimenti statali alle sturt-up. La decisione del Governo Monti di adeguare le aliquote della low-cost, mette un ulteriore punto interrogativo a un modello di business che sembra ormai vicino a una rivoluzione. Se fino a pochi giorni fa sul banco degli imputati c'erano solo i finanziamenti degli aeroporti alle "no frills" (e in particolare proprio a Ryanair) ora potrebbe venire meno un altro dei motori di sviluppo del vettore: l'applicazione di condizioni di lavoro diverse da quelle previste in Italia. Ora manca solo la risposta di O'Leary.
Commenti
4/8/2026
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
15:47
Alberto Bamonti: Le notizie che in queste ore stanno circolando sui collegamenti tra Alghero e Milano destano grande preoccupazione «Per una comunità insulare la certezza dei trasporti non è un privilegio, ma un diritto fondamentale»

15:49
Continuità territoriale, Christian Mulas (Psd’Az Alghero): «La Sardegna pretende rispetto. I sardi hanno il diritto di muoversi senza essere cittadini di serie B»
3/8/2026
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
2/8/2026
La Regione Sardegna è stata costretta a rifare la gara per l’affidamento della continuità territoriale sulla rotta Alghero-Milano Linate. La procedura, inizialmente prevista con avvio il 25 ottobre 2026, è stata revocata dopo le osservazioni della Commissione europea
3/8/2026
Lo afferma l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca, intervenendo sull’affidamento del servizio di continuità territoriale sulla rotta Alghero-Linate, la cui procedura è slittata per effetto della decisione della Commissione Europea
3/8/2026
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)