Lello Arena e Bebo Storti tra i protagonisti della rassegna che inizierà venerdì e si concluderà a marzo a Porto Torres
PORTO TORRES - Dieci spettacoli, attori di fama nazionale, un programma che amalgama la recitazione con la musica e ticket d’ingresso popolari per attirare le persone in teatro. La Compagnia Teatro Sassari organizza la ventitreesima edizione del festival Etnia e Teatralità, dedicato anche quest’anno all’indimenticato regista Giampiero Cubeddu.
La rassegna, patrocinata dalla Regione, dalla Provincia di Sassari e dal Comune di Porto Torres, è stata presentata stamani nella sala conferenze del Palazzo del Marchese dal sindaco Beniamino Scarpa e dal responsabile della Compagnia, Mario Lubino. Il teatro Parodi, sede del Centro permanente per la diffusione del teatro d’etnia, ospiterà l’intero cartellone di un festival che potrà contare sulla presenza di attori del calibro di Lello Arena, protagonista di Capitan Fracassa, e Bebo Storti, autore e interprete della pièce Banche: come avere un ladro in casa.
Il tema di quest’anno, Fra musica e teatro, ha consentito agli organizzatori di includere tante opere originali. Tra queste Carrajoru social band, omaggio alla canzone sassarese, e il Tributo ai Beach Boys: Brian Wilson dei Bertas. La musica sarà protagonista anche dello spettacolo Just Married, di Virginia Garau per la regia di Marco Nateri e di “Fritto misto e baccalà”, di e con Marta Proietti Orzella. Il sipario si alzerà venerdì 12 ottobre, alle ore 21, con Il Dio del massacro - A me figlioru l’hani jfasciaddu la faccia, della Compagnia Teatro Sassari, diretta da Marco Spiga. Le altre opere in cartellone sono: Giorni felici, di Samuel Beckett per la regia di Lello Lecis; Macbeth di William Shakespeare per la regia di Pierpaolo Conconi e Julia e Tre limoni, di Cosimo Filigheddu per la regia di Emanuele Floris.
Sul palco si alterneranno gli attori di otto associazioni culturali: oltre alla Compagnia Teatro Sassari sono inserite nel cartellone le proposte delle Ragazze Terribili, de L’Effimero Meraviglioso, della Compagnia Teatro Tragodia, di Akroama Tls, de La Botte e il cilindro, di Tangram Teatro Torino e del Teatro Stabile di Catania. Gli appuntamenti, dieci in tutto, si susseguiranno fino a marzo. L’abbonamento avrà un costo totale di 30 euro. «È davvero apprezzabile lo sforzo fatto dalla Compagnia Teatro Sassari per mantenere bassi i prezzi degli spettacoli, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo: con l’abbonamento, infatti, ogni evento costerà solo 3 euro» ha affermato il sindaco Beniamino Scarpa.
Nella foto: la presentazione dell'evento
Commenti