"Una cinepresa tutta per sé. Il cinema delle donne in Italia" è il titolo della due giorni di studi e conferenza che si terranno mercoledì e giovedì nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università
SASSARI - Due giorni di convegno e studi a Sassari, mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre, dal titolo "Una cinepresa tutta per sé. Il cinema delle donne in Italia". La manifestazione è promossa dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, ed è frutto del progetto di ricerca "Home movies. Recupero e valorizzazione di una memoria inedita della Sardegna".
Finanziato e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, il convegno si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari (ore 15) sotto il coordinamento della prof.ssa Lucia Cardone, titolare della cattedra di Storia e critica del cinema presso l’Ateneo sassarese, assistita da Sara Filippelli, collaboratrice e studiosa. Il percorso da tracciare nella due giorni è quello del cinema realizzato, scritto e concepito da autrici che, a partire dal cinema delle origini e fino ai giorni nostri, hanno lavorato alla produzione filmica senza essere pienamente conosciute e riconosciute.
Le riflessioni andranno a indagare i desideri, i temi, gli stili, le difficoltà produttive e la diffusione di film, realizzati da registe dimenticate, come nel caso di Elvira Giallanella, una delle pioniere del cinema al centro di una grande dibattito internazionale; oppure poco conosciute, come Chiara Cremaschi e Chiara Malta che, assieme ad altre registe contemporanee, restano ai margini di un sistema produttivo e distributivo che tende ad occultare il cinema di ricerca e, con esso, sovente, il lavoro delle donne. Le due cineaste, che saranno ospiti del Convegno, offriranno l’occasione di un prezioso confronto con la pratica, possibile e ricca ancorché minoritaria, di un altro modo di fare cinema oggi.
Le giornate si completano con un programma serale presso i locali del circolo Arci Il Vecchio Mulino (via Frigaglia 5), dove il 17 ottobre alle ore 21,30 sarà presentato il volume a cura di Lucia Cardone e Sara Filippelli, Cinema e scritture femminili. Letterate italiane fra la pagina e lo schermo (Jacobelli, 2011). Le curatrici ne parleranno con Silvia Neonato (presidente della Società delle Letterate). Sempre al Vecchio mulino, il 18 ottobre alle ore 21,30 saranno di nuovo protagoniste le due registe, Cremaschi e Malta, con una selezione dei loro cortometraggi. Questa serata è a cura dell’associazione collettiva_femminista Sassari.
Commenti