Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloCinema › Ritorna Operalcinema con 5 serate
S.A. 19 ottobre 2012
Ritorna Operalcinema con 5 serate
Anche questa stagione il programma del Cinema Modernoi prevede dirette e differite, compreso l´imperdibile appuntamento musical-mondano per eccellenza, ovvero la prima del Teatro alla Scala di Milano e un balletto. Si comincia martedì con la diretta del "Siegfried" di Richard Wagner


SASSARI - L'autunno porta con sé alcuni appuntamenti classici della stagione cinematografica, tra cui spicca la rassegna classico-tecnologica più originale degli ultimi anni: Operalcinema, ovvero il melodramma e il balletto classico sul grande schermo del Cinema Moderno, rassegna che ormai ha conquistato un vero e proprio zoccolo duro di appassionati a Sassari e che non manca mai di stupire.

Anche questa stagione il programma prevede dirette e differite, compreso l'imperdibile appuntamento musical-mondano per eccellenza, ovvero la prima del Teatro alla Scala di Milano e un balletto. «Nel cartellone ho inserito anche due differite per venire incontro alle richieste di una parte del pubblico, che preferisce andare al cinema nel primo pomeriggio invece che la sera», spiega Giorgia Guarino, che realizza la rassegna con Microcinema. «Sul versante dei titoli credo che anche quest'anno non manchi la qualità, sia dal punto di vista delle opere scelte sia, soprattutto, da quello degli allestimenti dei teatri più prestigiosi d'Europa». Un totale di cinque serate con la grande lirica quindi, direttamente dai templi della musica più famosi del continente.

Si comincia con la diretta del "Siegfried" di Richard Wagner, dalla Scala di Milano martedì 23 ottobre, a partire dalle ore 18. L'opera sarà diretta dal maestro Daniel Barenboim con la regia di Guy Cassiers. La diretta prevede i sottotitoli. Seconda serata martedì 6 novembre, in differita dalla Royal Opera House di Londra, con doppio appuntamento alle ore 16,15 e 20,15, andrà in scena "Adriana Lecuvrier", di Francesco Cilea, diretta da Mark Elder con la regia di David McVicar. Il 20 novembre, sempre un martedì, è prevista l'altra differita della stagione, dal Teatro La Fenice di Venezia (ore 16,15 e 20,15), sul palco verrà proposta "Manon Lescaut" di Richard Wagner. Dirige il maestro Renato Palumbo, in regia Graham Vick. Anche questa opera sarà sottotitolata.

Il secondo evento live della rassegna è in programma, come da tradizione, venerdì 7 dicembre: la prima della Scala di Milano. Una serata mondana e una serata di grandissimo livello artistico, alla quale i melomani sassaresi ormai da anni sono invitati ad assistere grazie alla tecnologia digitale satellitare del Cinema Moderno. In diretta a partire dalle ore 17 un'altra opera wagneriana, "Lohengrin", anche questa diretta da Barenboim col regista Claus Guth. Anche per questa diretta sono previsti i sottotitoli. L'ultima serata del cartellone 2012 vede protagonista il balletto, con un classico immortale, "Lo Schiaccianoci" di Piotr Ilic Tchaikovsky, in diretta dalla Royal Opera House di Londra alle ore 19,30. A dirigere Daniel Oren, regia di Dominique Pitoiset. Giovedì 13 dicembre, sempre al Moderno.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)