Sono numerosissimi gli aspiranti attori che hanno partecipato all´incontro introduttivo del laboratorio con l´obiettivo di creare una banca dati dei professionisti del cinema sassarese
SASSARI - IndiSardegna ha colpito nel segno. Sono numerosissimi gli aspiranti attori che hanno partecipato all'incontro introduttivo del laboratorio/Ufficio Casting che si è tenuto negli spazi del Centro di aggregazione Poliss di Sassari. Il progetto promosso dall'assessorato alle Politiche sociali e realizzato dalle Associazioni Cinemascetti e Medea, oltre all'aspetto formativo ed aggregante, mira alla creazione della banca dati dei professionisti del cinema sassarese.
«Vogliamo mettere le nostre esperienze al servizio dei giovani e creare delle risorse immediatamente operative, in piena sintonia con le finaltà istituzionali della Film Commission Sardegna» spiega il regista Marco Demurtas che assieme all'attrice Viola Ledda curerà il laboratorio. Nel corso dell'incontro ci si è soffermati sull'importanza della formazione attraverso la collaborazione tra artisti e su come la contaminazione tra le esperienze ed il tramandamento dei saperi, possano contribuire alla creazione di una cinematografia sarda veramente riconoscibile ed esportabile in continente.
Sono intervenuti: Carlo Cossu che ha parlato della sua partecipazione al Festival di Roma nel cast del film "Marcia Indietro"; l'attore vernacolare Luigi Sias, recentemente protagonista dei videoclip della Machete Production, andati in onda sulle tv nazionali; Andrea Ru, specializzato in produzione e postproduzione video all'interno dei laboratori della Cinemascetti ha raccontato la sua esperienza nel mondo dei cortometraggi.
Nei prossimi incontri è prevista la partecipazione di diversi artisti sardi che creeranno dei momenti di intrattenimento a metà strada tra la didattica e la performance. Il laboratorio che proseguirà per tutto l'inverno con appuntamenti settimanali, ha l'obiettivo di sviluppare negli allievi le potenzialità attorali innate, attraverso una metodologia che fonde le tecniche di improvvisazione del teatro Growtoskiano con le possibilità maieutiche della macchina da presa, dando particolare risalto al realismo cinematografico. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per informazioni scrivere a info@indisardegna.it o telefonare al 3497370877.
Commenti