Il primo appuntamento è oggi con l´avvio di un ciclo di proiezioni dei lavori partecipanti al concorso Arrés és. Per tutto il mese di Dicembre previsti altri eventi organizzati dalle associazioni culturali cittadine
ALGHERO - Inizia oggi (mercoledì) ad Alghero la serie di appuntamenti organizzati dall’ assessorato alla Cultura e Politiche Linguistiche nell’ambito della manifestazione “De la Banda de Ponent”. L'iniziativa fa parte del progetto “Lo Rocó Català” finanziato con i fondi della legge 482/1999, - Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche - che avrà come protagonista la lingua e la cultura locale.
Il primo appuntamento è nella sala della Fondazione Meta alle 17.30 con l'avvio di un ciclo di proiezioni dei lavori partecipanti al concorso
Arrés és. Per tutto il mese di Dicembre sono previsti altri eventi organizzati con la collaborazione di diverse associazioni culturali cittadine che presentano concerti, mostre e rassegne di poesia, proiezioni. «In questa maniera - dice l’assessore Romina Caula- abbiamo voluto presentare la lingua e la cultura algherese in diversi ambiti per promuovere una maggior diffusione, coinvolgendo in ciò anche le associazioni culturali».
Gli appuntamenti spaziano: dalla poesia, a cura della Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer, ai recitals teatrali letterali, a cura di Alguer Cultura Produccions, Promocions i Difusions culturals e di Pere Lluís Gerard Alvau; dai concerti di canzoni popolari algheresi, presentati dalla Agrupació de Voluntariat Cantors i Músics de l’Alguer, dal Cor Polifònic Alguerès e dall’Istituto Musicale G. Verdi, alle mostra fotografiche allestite dal Circolo fotografico Le Conce e la lettura di Rondalles presentate dalla Escola de Alguerés "Pasqual Scanu", alla presentazione di libri, a cura dell’Obra Cultural, alle proiezioni allestite dall’Òmnium Cultural de l’Alguer.
Commenti