La Fiera internazionale della Sardegna e il Centro Servizi Promozionali per le Imprese hanno dato vita a un’iniziativa congiunta nell’ambito del progetto Blue Economy
CAGLIARI - La Fiera internazionale della Sardegna e il Centro Servizi Promozionali per le Imprese hanno dato vita a un’iniziativa congiunta nell’ambito del progetto “Blue Economy”. Due giorni con i sapori del mare: le specialità ittiche locali sono già in cottura nello spazio allestito alla Fiera, all’interno della Fiera Natale, nell’ambito del progetto del Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio.
È stata presentata questa mattina, nella sala Consiglio della Fiera, l’importante iniziativa congiunta sviluppata dal Csi, presieduto da Cristian Atzori, e amplificata dal palcoscenico della Fiera internazionale della Sardegna, presieduta da Ignazio Schirru. La “mission” del Csi della Camera di Commercio di Cagliari è riqualificare molte specie ittiche, forse sottovalutate, ma che hanno dalla loro uno spessore qualitativo abbinato a costi più contenuti rispetto alle specie più pregiate. Un patrimonio che rischia di essere perduto. Ed allora il Csi ha deciso di dare un’accelerata al progetto, dandogli una dimensione ancora maggiore e facendo ospitare questa iniziativa alla Fiera.
Ecco il perché della nascita di questo binomio: se il progetto Blue Economy, finanziato da “Unioncamere” nel 2011 con ambizioni europee nella promozione dell’economia del mare, vuole trovare la vetrina più ricca e prestigiosa del momento, non poteva che passare dalla “porta” principale, quella della Fiera di Cagliari. Che è stata resa ancora più importante dal grande successo dell’ultima Fiera Natale. Già da oggi, domani e domenica sarà possibile conoscere, riscoprire e assaporare specie e sapori del mare locale: più di un assaggio, più di una degustazione. Tanta quantità e qualità che in aggiunta avrà un risvolto anche benefico a favore della Caritas di Cagliari e Stella Maris.
Ecco, nel dettaglio, il programma: Percorso del gusto (venerdì 21, dalle ore 12 alle 13, 30 e dalle 18 alle 19,30; sabato 22, dalle 12 alle 13, 30 e dalle 18 alle 19,30). Show Cooking (venerdì 21, dalle ore 16,30 alle 19,30; sabato 22, dalle 16,30 alle 19,30).
Commenti