Gli operatori sardi del turismo saranno da oggi e sino al 3 febbraio nella capitale spagnola per una delle fiere del settore più importanti del settore
MADRID - Da oggi (mercoledì) sino al 3 febbraio la Sardegna sarà protagonista alla Fitur di Madrid. Nella più prestigiosa rassegna spagnola di settore, gli operatori del comparto ricettivo e dell’intermediazione, accreditati dall’assessorato regionale del Turismo, proporranno l’offerta turistica sarda, declinata nei suoi vari prodotti, dal turismo balneare a quello attivo e sportivo, dal turismo culturale e religioso a quello enogastronomico, compresi gli eventi d’inizio stagione (Carnevale e riti della Settimana santa).
I professionisti isolani avranno il loro spazio espositivo all’interno dell’Ifema (Parque Ferial ‘Juan Carlos I’), un parco per fiere da 150mila metri quadri. Nel 2012 erano presenti 9500 compagnie espositrici provenineti da 167 Paesi, 119 mila sono stati i partecipanti alle contrattazioni e 91500 le visite del pubblico (oltre 210 mila i partecipanti totali, più 4% di visite rispetto al 2011). Sempre nell’edizione passata erano accreditati 6300 giornalisti da 54 Paesi, a testimonianza dell’importanza della fiera spagnola nel circuito internazionale.
L’edizione 2013 si dovrebbe attestare sulle stesse cifre. In media gli spagnoli compiono circa 10 milioni di viaggi all’anno: l’Italia è la terza destinazione più raggiunta. Un dato estremamente significativo è che il 58% degli spostamenti dei turisti iberici avviene in aereo, e gli aeroporti sardi sono molto gettonati (Alghero è stato il secondo in Italia nel 2010 per numero di passeggeri in transito dalla Spagna).
Commenti