Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaCinema › Locale e Globale. Ad Alghero la proiezione del film documentario “Mondovino” e un incontro fra registi, politici e scrittori
Gianni Marti 25 giugno 2005
Locale e Globale
Ad Alghero la proiezione del film documentario “Mondovino” e un incontro fra registi, politici e scrittori
Sarà il vino il collante della serata, alla quale parteciperà anche Renato Soru, che si terra nella sala del cinema Miramare e nella quale si parlerà dell’identità “glocale”


ALGHERO – Identità locali nel mondo globalizzato. Questo il tema dell’interessante incontro-dibattito che si terrà mercoledì 29 giugno alle 18, nella sala del cinema Miramare di Alghero, e che prenderà il via a seguito dalla proiezione del documentario “Mondovino”. Il film del regista Jonathan Nossiter (nel quale la Sardegna gioco un ruolo di rilievo) è un viaggio dalla California all´Argentina, il Brasile, i Pirenei, dalla Borgogna alla Francia, fino ad arrivare alle colline di Bosa, dove si intrecciano le storie, le fatiche, le lotte per preservare pochi acri di terra, le rivalità fra famiglie, i conflitti generazionali, sostenuti da personaggi accomunati dall´amore per la produzione del vino, che in precedenza non aveva mai messo in gioco tanto denaro, tante scommesse, tanta gloria. Il regista, che si è diplomato ´sommelllier´ a New York, rende conto anche dell´influenza determinante di Michel Rolland, l´enologo che viene considerato il maggior esperto di vino al mondo, e del critico Robert Parker. Si tratta di un omaggio alla bevanda che, secondo Nossiter, è "depositaria unica della cultura occidentale"
All’incontro, poi, inserito nell’ambito di “Sa Die de Sa Sardigna 2005”, parteciperanno importanti personalità della cultura e della politica. I lavori, che saranno aperti dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Pilia, inizieranno con una tavola rotonda coordinata dal regista sassarese Antonello Grimaldi, durante la quale interverranno Martin Angioi, economista della cultura e collaboratore del Giornale dell’Arte; lo scrittore Luca Ragagnin; l’economista Marco Vannini. Le conclusioni saranno tenute dal presidente della Regione Renato Soru, che dell’identità sarda come peculiarità distintiva ha fatto la sua bandiera.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)