Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Sassari applaude Sonia Bergamasco
Red 25 febbraio 2013
Sassari applaude Sonia Bergamasco
Un numeroso pubblico ha assistito al Teatro Comunale di Sassari al terzo appuntamento con a stagione dei “Grandi interpreti della musica” organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica


SASSARI - Un numeroso pubblico ha assistito al Teatro Comunale di Sassari al terzo appuntamento con a stagione dei “Grandi interpreti della musica” organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica. Dopo Ute Lemper e Nanni Moretti protagonista della serata è stata la cantante/attrice Sonia Bergamasco in una produzione originale realizzata con il complesso strumentale di Teatro e/o Musica diretto da Andrea Ivaldi. Il programma incentrato su due capolavori della letteratura da camera del '900, il “Pierrot Lunaire” di Arnold Schonberg e “Facade” di W.T. Walton su testi poetici di Albert Giraud ha incuriosito e appassionato il pubblico che ha risposto con lunghi applausi alla virtuosa performance dell'attrice.

Bergamasco dopo il suo debutto nell'Arlecchino dei giovani diretto da Strehler ha lavorato con i più importanti registi tra cui Massimo Castri, Glauco Mauri, Theodoros Terzopoulos. E' stata la Fatina dell'edizione teatrale e televisiva del Pinocchio di Carmelo Bene. Nel cinema, lavora con Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci, Bernardo Bertolucci, Marco Tullio Giordana (Nastro d'argento 2004 come attrice protagonista in “La Meglio gioventù”. “Pierrot Lunaire scritto ed eseguito per la prima volta a Berlino nel 1912 è uno dei lavori più famosi di Arnold Schoenberg. Considerato una sorta di manifesto dell'espressionismo musicale, è basato su 21 poesie (Tre volte sette, come riporta il frontespizio originale) del poeta simbolista Albert Giraud e tradotte in tedesco da Otto Hartleben.

Dal punto di vista musicale, il Pierrot Lunaire è caratterizzato da una estrema instabilità tonale che precede ormai di pochi anni l'affermarsi dello stile dodecafonico. Altro elemento caratteristico è l'uso della tecnica dello Sprechgesang, ovvero "canto parlato", uno stile vocale in cui si fondono canto e recitazione. La complessità del pensiero musicale e poetico che si celano in quest'opera, diventata a ragione uno dei simboli del Novecento musicale, spesso fa dimenticare che è stata pensata per uno spettacolo di cabaret, e come tale destinata ad esecuzioni in cui le componenti poetiche e attoriali non vengano sacrificate al necessario rigore dell'esecuzione.

Il quarto concerto (11 marzo) è con lo straordinario e acclamatissimo pianista turco Fazil Say, l'astro nascente di un pianismo acrobatico e istintivo, geniale e provocatore che divide critica e pubblico. Una proposta che consentirà al pubblico di Sassari di vedere e sentire un'artista unico che fa dell'esibizione il suo manifesto musicale. Quinto appuntamento (11 aprile) è con il violinista Kristof Barati un'artista che fa onore all'Ungheria, patria dei grandi violinisti che, con il suo Stradivari del 1703 e l'Orchestra da camera di Budapest, si esibirà in un repertorio dei classici della letteratura violinistica.

«Il cartellone 2013 si arricchisce di un appuntamento in più rispetto alle passate edizioni, un investimento che affrontiamo, in un momento di difficoltà economiche, - dice il direttore artistico Stefano Mancini - in maniera un po “spavalda” incoraggiati dai risultati della scorsa stagione. Il pubblico di Sassari, che ha affollato negli anni passati l’amatissimo Teatro Verdi, si ritroverà nel nuovo Teatro Comunale per iniziare una nuova storia della cultura musicale di questa città. Un pubblico, quello di Sassari, che i concertisti hanno apprezzato per l’attenzione e l’entusiasmo manifestato durante e alla fine dei concerti, comunicandoci una gratitudine che va al di là della formalità professionale».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)