Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaTeatro › Le altre donne: reading-concerto
Red 6 marzo 2013
Le altre donne: reading-concerto
Presso il Centroforme di Alghero, con la partecipazione di Giacomo Casti e Matteo Sau. Allestimenti dell´interior designer Tonino Serra


ALGHERO - Il Centroforme, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, sabato 9 Marzo 2013, alle ore 20.00 presso i suoi locali in Via Lamarmora 64/66 ad Alghero, organizza un reading concerto dal titolo "Le altre donne" con la partecipazione di Giacomo Casti e Matteo Sau. Gli allestimenti a tema, inseriti in una suggestiva atmosfera pasquale, saranno interpretati originalmente dalla creatività dell'interior designer Tonino Serra. Ingresso libero.

E’ difficile scorrere, anche solo con la mente, l’opera e le suggestioni letterarie degli autori e delle autrici sarde senza incrociare donne, mogli, madri ed eroine di grande carattere, complessità e forza evocativa. Un pensiero, un ricordo e, soprattutto, la volontà di rendere giustizia a tutte le donne vittime di una società che, troppe volte, le ha relegate a semplici comparse o, peggio ancora, protagoniste di silenziose di sofferenza.

Le figure femminili rappresentano qualcosa in più che l’altra metà del cielo, nel lavoro dei nostri autori: esse sono spesso le vere portatrici del messaggio di apertura - culturale e spirituale – degli scrittori e scrittrici sarde, oltre che il simbolo stesso dei valori storici e “naturali” che non di rado si fanno coincidere con il ricco patrimonio di sapienze e modi di vita dell’isola di Sardegna.

Il fruscio del bosco, il suono femminino della natura cui allude in un suo romanzo Giuseppe Dessì, viene dunque fatto risuonare dalla voce di Giacomo Casti e dalle musiche e dal canto intenso di Matteo Sau, chiamati a interpretare alcune figure di donna dell’universo narrativo, presenze che dai capolavori letterari dimostrano di poter uscire con l’energia che è propria delle grandi creazioni letterarie, amplificando il fruscio delle pagine dei libri sino a farlo diventare il suono di un intero popolo.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)