Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroEconomiaPorto › Finanziamento Porto di Alghero, Piras: «L’obbiettivo è quello di soddisfare le esigenze della marineria algherese»
Red 5 luglio 2005
Finanziamento Porto di Alghero, Piras: «L’obbiettivo è quello di soddisfare le esigenze della marineria algherese»
«La volontà – assicurano dal Comune - è quella di dare un forte incentivo al settore attraverso la predisposizione di un progetto di realizzazione di un mercato ittico per la prima vendita del pescato nel porto di Alghero»


ALGHERO – Dal Comune arriva la conferma dell’ottenimento del finanziamento di 1.500.000 per i porti da pesca, tra cui Alghero. Soddisfazione esprime l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Piras per questo ingente importo che si spera possa dare rilancio al Porto. «La volontà – assicurano dal Comune - è quella di dare un forte incentivo al settore attraverso la predisposizione di un progetto di realizzazione di un mercato ittico per la prima vendita del pescato nel porto di Alghero e sistemazione della banchina pescatori per migliorare la sicurezza nelle operazioni di sbarco del prodotto». L’amministrazione comunale, nel marzo 2004 aderì al programma di intervento regionale specifico dei Por presentando il progetto per un finanziamento di 1.500.000 euro. «L’obbiettivo – per l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Piras - è quello di soddisfare le esigenze della marineria algherese: migliorare l’operatività delle imprese attraverso la dotazione di servizi nell’area portuale, funzionalità e sicurezza nelle operazioni di sbarco dei prodotti e realizzazione di strutture per la conservazione e la vendita del pescato». Il settore della piccola pesca potrà contare così su ambienti idonei per e sufficientemente ampi per lo svolgimento dell’attività a terra e di una banchina moderna e funzionale. Il progetto della sistemazione della banchina verrà ora inserito nel Piano particolareggiato del porto di Alghero. A questo proposito l’amministrazione ha provveduto ad assegnare l’incarico per la progettazione del Piano. Un altro punto importate per le strategie di sviluppo della città è rappresentato infatti dalla soluzione del sistema porto: «La necessità di un intervento coordinato nel sistema portuale è diventata di particolare importanza - afferma l’Amministrazione - Alghero, infatti, insieme a poche altre realtà sarde, gode di particolare privilegio possedendo il porto “in casa”, quindi una realtà da inserire come corpo integrante nella città».
Commenti
11:16
La manifestazione ha riunito centinaia di rappresentanti dei marina italiani, istituzioni e operatori della blue economy, celebrando la portualità turistica come risorsa strategica per il Paese. A ritirare il premio per Alghero il Presidente del Consorzio del Porto Giancarlo Piras
12/11/2025
Il Consiglio comunale elimina la stagionalità nell’applicazione dell’imposta di soggiorno e traccia le previsioni per gli interventi nel settore turistico nel 2026. Le dichiarazioni dell´assessora al Turismo e Sviluppo Economico Ornella Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)