Nel secondo lungometraggio della regista polacca, Anna è una giornalista del magazine “Elle” per il quale conduce un’inchiesta sulla prostituzione giovanile a Parigi
ALGHERO - Mercoledì 13 marzo, alle 18, al Cinema Miramare, il film Elles di Malgoska Szumowska conclude la Rassegna Vivre la vie, organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero. Nel secondo lungometraggio della regista polacca, Anna è una giornalista del magazine “Elle” per il quale conduce un’inchiesta sulla prostituzione giovanile a Parigi.
L’incontro con due studentesse universitarie, la polacca Alicja e la francese Charlotte - che si confidano con lei senza vergogna né tabù - la porterà a mettere in discussione le sue certezze costringendola a sconvolgere la sua visione del mondo. Presentato al Festival di Berlino nella sezione Panorama e al Toronto International Film Festival, questo piccolo ma sofisticato film, ha letteralmente diviso la critica. Qualcuno ne ha contestato l’erotismo estremo ed esibito etichettandolo come porno-soft; qualcun altro ne ha apprezzato l’incisività delle immagini che scavano più a fondo della sceneggiatura stessa.
Un film tutto al femminile, discusso e controverso, che provoca lo spettatore obbligandolo a fare i conti con le regole sociali e i propri pregiudizi. «Non c’è messaggio nel mio film - ha dichiarato Malgoska Szumowska - voglio piuttosto porre domande scomode, al pubblico e a me stessa, sulla società, sulla solitudine e sulla sessualità» (visione ad un pubblico adulto. L’ingresso è a pagamento).
Commenti