Una ballerina affetta dall´osteogenesi è la protagonista della rassegna. La Bersani nello spettacolo Family Tree interpreta i segni delle sue cicatrici come il copione di una lunga performance. Appuntamento mercoledì alle 20.30 al Teatro Ferroviario di Sassari
SASSARI - L’osteogenesi Imperfetta è detta anche comunemente “sindrome delle ossa di vetro”, una malattia ereditaria che provoca accentuata fragilità ossea. Le persone che ne soffrono subiscono fratture apparentemente spontanee o provocate da traumi anche molto lievi, e le loro ossa subiscono talvolta delle deformazioni. Eppure una persona affetta da osteogenesi imperfetta può anche decidere di diventare una ballerina e una performer. E’ quello che ha scelto per sé Chiara Bersani, che sarà la protagonista dello spettacolo di chiusura del festival TeatrAbilità, in programma mercoledì alle 20.30, al Teatro Ferroviario di Sassari.
Lo spettacolo che porterà in scena si intitola “Family Tree”, espressione che in italiano si traduce come “Albero genealogico”, ed è lei stessa a spiegare il significato di questo titolo: nella lunga serie di interventi chirurgici che ha subito nel corso della sua vita per attenuare o correggere gli esiti della sua malattia sono rimaste sul suo corpo tante cicatrici. Ognuna di queste è legata a un momento speciale della sua autobiografia, in una storia che inizia sin dall’età di due anni, ma in realtà, anche prima. Chiara Bersani interpreta infatti questa sequenza di segni come il copione di una lunga performance, che inizia prima della sua nascita, essendo incisa nei suoi geni. E questo è appunto il significato di questa “genealogia” che porta in scena.
Ma la libertà individuale è quella di rileggere e rimescolare questi segni, e con l’ausilio di altri due coreografi, Riccardo Buscarini e Matteo Ramponi, Chiara Bersani ricostruisce infatti tre diverse storie a significare come sia possibile “ricomporre” in maniera creativa il “Mosaico di eventi” che compone la vita di ciascuno, in cui il corpo è il ponte fra passato e futuro, fra i nostri antenati e i nostri eredi, che non sono solo i nostri figli, ma anche chi ci guarderà e conoscerà per un attimo. Lo spettacolo “Family Tree” è stato vincitore del premio “Prospettiva Danza” 2011 e gode del patrocinio dell’Asitoi, l’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta, che si occupa della corretta informazione su questa patologia e dell’assistenza a chi ne è affetto e alle famiglie. Chiara Bersani sarà anche protagonista con Lorenzo Braina di un incontro di formazione giovedì 25 aprile alle 17 presso la Ge.Na. di Sassari, in Via Valle Gardona 1.
Commenti