Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaTeatro › Città senz´anima: protesta a Teatro
Antonio Burruni 1 maggio 2013
Città senz´anima: protesta a Teatro
Manifestazione pubblica il 18 maggio. Moreno Ferrari, coreografo e regista con alle spalle un’esperienza pluriennale sui palcoscenici nazionali ed internazionali, da anni cittadino algherese e presidente del Centro Studi Ichnu di Alghero, attacca l’Amministrazione Comunale accusandola di immobilismo nel campo delle arti e degli impianti


ALGHERO - Una città senza teatro è una città senza anima. Il teatro arricchisce la mente e l’arte ha la capacità di far vedere alle persone quello che non riescono vedere. L’arte ci insegna chi siamo e ci ricorda chi siamo, Il teatro è una forma di felicità interrotta dall’esistenza. Il teatro è l’attiva riflessione dell'uomo su sé stesso». Questo l’incipit dell’intervento di Moreno Ferrari, apprezzato coreografo e regista, presidente del Centro Studi “Ichnu” di Alghero.

Quello di Ferrari è un urlo di dolore che parte dal mondo delle arti e arriva a tutti i cittadini algheresi tramite i mezzi di comunicazione (un paio di giorni fa è intervenuto anche sull’Unione Sarda). «Da gennaio il Teatro Civico di Alghero è chiuso, e non è vero (come si dice) che è inagibile. La causa - spiega - sarebbe una perdita del vascone dell’acqua, riserva utile anche per il sistema antincendio. Con la sua inerzia, questa Amministrazione Comunale in quattro mesi non è riuscita ad intervenire su una riparazione di pochi giorni di lavoro. Un’Amministrazione ed un sindaco che hanno dimostrato la totale mancanza di sensibilità, provocando danni a coloro che con il Teatro ci lavorano. Non è servito nemmeno essersi offerti ed impegnati con l’assessore, come ho fatto, per trovare i fondi necessari per tale intervento».

Il campanello d’allarme suonato da Moreno Ferrari è tanto più grave, se si pensa che proprio lui è stato tra i più attivi ed appassionati sostenitori di Stefano Lubrano nella campagna elettorale dello scorso anno. «Questa è una forte delusione per chi ha appoggiato questa Amministrazione e questo sindaco sperando in un cambiamento – sottolinea - cosa non solo non avvenuta, ma addirittura peggiorata rispetto a prima. Io mi sono impegnato sopratutto per un settore per il quale ho dedicato maggior parte della mia vita: il teatro, la cultura. Mi sono esposto ed ho messo la faccia per un progetto che è stato uno dei punti della campagna elettorale, “Il Palazzo Delle Arti”. Abbiamo vinto le elezioni e ora tutti stanno zitti, si nascondono, non viene mantenuto quanto promesso e si chiude anche l’unico Teatro che abbiamo, indispensabile per le scuole d’arte: teatro, canto, danza, musical, che operano in questa città».

L’analisi politica dell’artista si allarga anche fuori dai confini cittadini. «Inerzia e “lontananza” di Alghero anche dalla Regione Sardegna, sia prima con l’ex sindaco Tedde, sia ora con Lubrano. Entrambi non hanno mostrato nessun interesse sul fronte finanziario, lasciando tutto dormiente e dando a Cagliari l’impressione di menefreghismo. In questi ultimi tre anni, la Regione aveva stanziato un milione di euro solo per il Palazzo dei Congressi, ma non sono stati utilizzati, come altri fondi che sono tornati al mittente proprio in questi giorni e che erano destinati al Museo del Corallo. E’ l’inerzia che regna in questa Amministrazione distratta dalle proprie convenienze, che nulla hanno a che fare con la comunità».

Moreno Ferrari sta organizzando una manifestazione di protesta contro la chiusura del Teatro, fissata per sabato 18 maggio. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, a tutti i professionisti del settore, ai genitori ed ai parenti dei ragazzi che frequentano le scuole di Danza di Canto e di Teatro «e che quest’anno non potranno fare il saggio di fine corso, per colpa di incompetenti ed ignoranti di settore».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)