Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Detenuti-attori nel Falstaff algherese
S.A. 7 maggio 2013
Detenuti-attori nel Falstaff algherese
Cinque detenuti della Casa Circondariale di Alghero reciteranno nel riadattamento de “Le Allegre Comari di Windsor” di Shakespeare con le musiche del “Falstaff” di Giuseppe Verdi. Appuntamento sabato alle 20.30 al Liceo Scientifico


ALGHERO - Sabato 11 maggio alle ore 20,30 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico di Alghero sarà messo in scena lo spettacolo “Falstaff”, con la regia di Enrico Fauro, un'iniziativa dell'Istituto Comprensivo n°1 ed inserita nel calendario del “Percorso illuminato” di Agenda 21 locale. La particolarità e l'eccezionalità del progetto consistono nel fatto che cinque detenuti della Casa Circondariale di Alghero - partner dell'iniziativa - reciteranno nel riadattamento de “Le Allegre Comari di Windsor” di Shakespeare con le musiche del “Falstaff” di Giuseppe Verdi.

Il progetto è volto all'integrazione dei detenuti, coinvolti nella recitazione insieme ad altri cinque attori dell'Associazione Teatrale AnalfabElfica, il gruppo artistico che si è occupato della preparazione teatrale e della realizzazione dei costumi con il prezioso sostegno del Vescovo Monsignor Maria Morfino. L'iniziativa ha avuto un'altra illustre collaborazione che giustifica anche la scelta musicale, visto che quest'anno ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: l'Istituto Musicale Giuseppe Verdi di Alghero che ha offerto il service audio e gli spazi nei quali i ragazzi del carcere per tre mesi hanno potuto far lezione all'esterno della Casa Circondariale.

Questa iniziativa, senza precedenti ad Alghero mette insieme cinque realtà: l'Istituto Comprensivo n°1, la Casa Circondariale, l'Associazione AnalfabElfica, l'Istituto Artistico Musicale “Verdi” e Agenda 21 Locale, per un progetto che non è solo di recupero e di scoperta dei talenti preziosi spesso dimenticati all'interno delle mura carcerarie, ma anche per una proposta di un “Teatro Sostenibile”, un teatro a lume di candela, che ben si associa alle atmosfere fiabesche della commedia di Shakespeare. Lo spettacolo sarà riservato ad un pubblico limitato di persone.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)