Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaTurismoTurismo › Stintino, vietato campeggio fino ad ottobre
S.A. 13 maggio 2013
Stintino, vietato campeggio fino ad ottobre
Divieto di campeggio dal 7 maggio sino al 15 ottobre. Per i trasgressori sanzione amministrativo-pecuniaria che varia tra i 25 e i 500 euro


STINTINO – Una sanzione amministrativo-pecuniaria che varia tra i 25 e i 500 sarà applicata a chi non rispetterà il divieto di campeggio che, dal 7 maggio, sino al 15 ottobre, vige sul territorio di Stintino. Lo ha stabilito il sindaco del paese costiero Antonio Diana, con l’ordinanza numero 2 del 2013 entrata in vigore appunto da martedì scorso (7 maggio). Numerosi i punti, soprattutto in materia di igiene pubblica, che hanno portato all’adozione del dispositivo sindacale.

Nell’ordinanza si legge infatti che è stato «rilevato che durante il periodo estivo nel territorio comunale, numerose persone effettuano il campeggio con l'uso di tende, roulotte e autocaravan posizionate ed attrezzate con annessi propri dell'attività da campeggio». Nel territorio comunale «non sono presenti aree attrezzate di servizi igienici, acqua potabile ed energia elettrica ovvero appositamente attrezzate e destinate per ospitare la sosta finalizzata a campeggio mediante caravan, autocaravan, camper, roulotte, tende».

Ecco perché l’ordinanza fa presente «che tale attività di campeggio rappresenti un potenziale pericolo per la salute pubblica dovuto alle carenti condizioni igienico-sanitarie dovute a spargimento incontrollato di liquami, di materie fecali e di rifiuti, che direttamente o indirettamente si riversano sul suolo. Una situazione che crea «grave pregiudizio per la salute pubblica» e «grave degrado ambientale» e che richiede, pertanto, «provvedimenti atti a tutelare l'igiene pubblica». I trasgressori saranno prima invitati a interrompere l’attività di campeggio, rimuovendo le attrezzature, quindi chi non ottempererà sarà segnalato all’autorità giudiziaria per la contravvenzione all’articolo 650 del codice penale.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)