Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaAmbienteTurismo › Cammini di Sardegna: incontro a Suelli
Red 18 maggio 2013
Cammini di Sardegna: incontro a Suelli
Il presidente Ugo Cappellacci parteciperà lunedì 20 a Suelli alle celebrazioni della festa religiosa in onore di San Giorgio vescovo, durante le quali sarà percorso un tratto del Cammino dedicato al santo


NUORO - Un’occasione di fede e raccoglimento spirituale, legato anche a un importante progetto della Regione. Il presidente Ugo Cappellacci parteciperà lunedì 20 a Suelli alle celebrazioni della festa religiosa in onore di San Giorgio vescovo, durante le quali sarà percorso un tratto del Cammino dedicato al santo, uno dei primi due percorsi religiosi di questo tipo (l’altro è quello di Santu Jacu) che rientrano nel piano di consolidamento del progetto regionale Turismo Identitario, Culturale e Religioso.

Devozione, ispirazione, accoglienza e garbo sono le parole chiave per esprimere la dimensione del nuovo brand regionale unico ‘Cammini di Sardegna’: a breve sarà ultimata la definizione delle linee guida cui dovranno attenersi i percorsi religiosi riuniti sotto l’egida regionale. Dopo di chè, la candidatura della rete di venti comuni coinvolti nel Cammino di San Giorgio (con Suelli capofila) verrà vagliata dalla cabina di regia competente (Regione, Conferenza episcopale e Anci) per una prima validazione.

I Cammini di San Giorgio vescovo e di Santu Jacu interessano un’ampia fascia del territorio regionale (quasi trenta comuni) e sono i primi due percorsi religiosi (seguiranno quelli di Santa Barbara nel Sulcis, dei Santi e Martiri sardi, di Sant’Efisio, di Sant’Antioco e altri) che assessorato del Turismo e agenzia Sardegna Promozione intendono promuovere e affiancare agli itinerari dello Spirito ‘Arte romanica, natura e spiritualità’ e ‘Miniere, nuraghi e spiritualità’, presentati il 27 marzo scorso e selezionati per far parte dei programmi di promozione 2013 dell’Opera romana pellegrinaggi.

L’obiettivo generale dell’ampio percorso progettuale regionale di creazione è la creazione di una filiera del turismo religioso, che necessita di regole certe e linee operative, con attestazione della Regione e approvazione della Chiesa, garantendo ai pellegrini valori attrattivi e adeguata accoglienza, nel pieno rispetto della spiritualità.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)