Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Carlotto a Sassari con "Il Giardino di Gaia"
S.A. 21 maggio 2013
Carlotto a Sassari con "Il Giardino di Gaia"
Il progetto scritto da Massimo Carlotto andrà in scena nell´auditorio. Gli spettatori saranno muniti di cuffie senza fili e ascolteranno parole e suoni prodotti dagli attori sul palco. Appuntamento il 27 maggio


SASSARI - La sala come un grande studio di registrazione e il palco come una fabbrica di suoni e di parole, rumori che danno vita alle storie scritte da alcuni dei più celebri autori italiani contemporanei, per assaporare dal vivo il gusto un po’ retrò e molto innovativo della drammaturgia radiofonica. È l’effetto di “Autorevole, audiodrammi in teatro”, progetto ideato e curato da Sergio Ferrentino per Fonderia Mercury, che Mab Teatro porterà a Sassari, nell’Auditorium provinciale di via Monte Grappa. Nell’unica tappa sarda del progetto andrà in scena “Il giardino di Gaia”, scritto da Massimo Carlotto e adattato dallo stesso Sergio Ferrentino.

Lo spettacolo, che al teatro Elfo Puccini di Milano ha riscosso un grandissimo successo ed è reduce dalla positiva esperienza del “Salone del libro di Torino”, andrà in scena lunedì 27 maggio alle 21. Organizzato da Daniele Monachella di Mab Teatro col patrocinio e il contributo della Provincia di Sassari e dell’assessorato delle Culture del Comune di Sassari, “Il giradino di Gaia” porterà sul palco del nuovissimo auditorium provinciale una storia che ha il sapore della decadenza della società moderna.

Secondo un esperimento già testato con successo nelle altre piazze italiane in cui è andato in scena il progetto “Autorevole, audiodrammi in teatro”, che ha portato “on air e on stage” gli scritti inediti di Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Pino Corrias e Carlo Lucarelli, gli spettatori saranno muniti di cuffie senza fili e ascolteranno parole e suoni prodotti dagli attori sul palco. L’effetto che si crea è quello della “immagine acustica”, tipico più della radio che del teatro, con un risultato assolutamente sorprendente, che riesce a coniugare efficacemente la drammaturgia radiofonica e il palcoscenico.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)