Giovedì 30 maggio alle ore 10 a Cagliari verrà sottoscritta la convenzione tra il Consorzio Rete Porti Sardegna e la compagnia di navigazione, con l´obiettivo di attivare sconti sulle tariffe per i passeggeri e sia per i mezzi
CAGLIARI – Il Consorzio Rete Porti Sardegna, giovedì 30 maggio alle ore 10 presso la sala T3 del T Hotel, in via dei Giudicati a Cagliari, a margine dell’assemblea con la Tirrenia compagnia italiana di navigazione ed il Consorzio Rete Porti Sardegna, terrà la presentazione dell’accordo storico fra la Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione e la Rete Porti Sardegna. La convenzione sarà sottoscritta dall’amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace, e dal Presidente della Rete dei Porti, Franco Cuccureddu. Nei giorni successivi verrà sottoscritta anche la convenzione con Meridiana fly.
«La grave crisi che ha colpito il settore turistico della Sardegna, seppure in misura meno drammatica, ha coinvolto anche il settore più prestigioso dell’offerta isolana, la nautica – commenta Franco Cuccureddu che spiega - tra le diverse concause che hanno prodotto un calo degli attracchi nella scorsa stagione, oltre a quelli generali legati alla crisi economica, vi sono quelli specifici del settore: tassa Monti, controlli molteplici, a volte opprimenti (da parte di Guardia Costiera, carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Guardia forestale) e l’elevato costo dei trasporti per coloro che occupano posti barca annuali in Sardegna».
Oggi la Sardegna dispone di 16.848 posti barca (rilevazione Rete dei porti) fino a poco tempo fa a carattere disomogeneo, soprattutto riguardo alla quantità e qualità dei servizi offerti. Il Consorzio rete porti Sardegna nato nel 2002, collega 21 fra le principali strutture portuali lungo tutta la costa della Sardegna e persegue l'obiettivo di associare tutti i porti turistici elevandone lo standard dei servizi, limitando la concorrenza interna, stabilendo piattaforme gestionali comuni e cercando di conquistare nuove fette del mercato del turismo diportistico.
«La partnership fra la Rete Porti Sardegna, organizzazione che riunisce circa il 60% dei posti barca complessivamente disponibili in tutta l'isola, e la Tirrenia si estrinseca in una serie di sconti praticati agli utenti dei porti associati al Consorzio. Sconti che avranno decorrenza dal 1° giugno 2013 e che riguarderanno sia le tariffe per i passeggeri (passaggio ponte, poltrone e cabine) sia per i mezzi (auto ed imbarcazioni carrellate)» conclude Cuccureddu.
Nella foto: Franco Cuccureddu presidente Rete dei Porti della Sardegna
Commenti