Sarà il quarto italiano in Nba la prossima stagione. Oggi il cecchino olbiese è l´Mvp del campionato italiano, guadagnandosi così il pass per sbarcare in America. L´ufficialità solo dopo le finali play-off italiane
OLBIA - A 26 anni Gigi Datome sbarcherà in Nba e lo farà con una delle franchigia più gloriose della lega americana, i Boston Celtics, che hanno battuto la concorrenza dei Milwaukee Bucks nella corsa al capitano dell'Acea Roma. L’ufficialità dell’accordo arriverà non prima della finale scudetto in Italia, dov’è impegnato, ma la notizia pare ormai certa.
Gigi Datome, cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Santa Croce di Olbia, sin da giovanissimo mostra le sue abilità cestistiche, debuttando in serie B2 all'età di 15 anni e portando i suoi pari età alla conquista dello scudetto categoria allievi, mettendosi subito in luce e ricevendo l'attenzione di alcuni tra i più prestigiosi club italiani. Datome spicca il volo con Carlo Recalcati, coach del Montepaschi Siena, oltre che della nazionale. Il suo primo anno in Toscana, la stagione 2003-04 è molto positivo, infatti vince 3 scudetti (con la squadra cadetta, juniores e prima squadra). L'anno seguente vince la Supercoppa italiana.
Oggi il cecchino olbiese è l'Mvp del campionato italiano, guadagnandosi così il pass per sbarcare in america e confrontarsi con i migliori giocatori del mondo. Sarà il quarto rappresentante Italiano in Nba, e va ad aggiungersi a Bargnani (Toronto Raptors), Gallinari (Denver Nuggets) e Belinelli (Chicago Bulls). Secondo le indiscrezioni più accreditate Datome firmerà con la squadra del Massachusetts un triennale da 490.180 di dollari lordi.
Commenti