Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaTurismoTurismo › Deidda eletto vice-presidente Confturismo
Red 6 luglio 2013
Deidda eletto vice-presidente Confturismo
Il presidente Luca Patanè ha affidato a Deidda - attuale vice presidente nazionale di Confcommercio e numero uno di Confcommercio Cagliari - il settore dell’accoglienza


CAGLIARI - Giancarlo Deidda è stato eletto vicepresidente nazionale di Confturismo-Confcommercio dal consiglio direttivo dell'organismo di coordinamento più rappresentativo sul fronte delle imprese turistiche. L’elezione è avvenuta venerdì sera a Roma. Il presidente Luca Patanè ha affidato a Deidda - attuale vice presidente nazionale di Confcommercio e numero uno di Confcommercio Cagliari - il settore dell’accoglienza che comprende pubblici esercizi, servizi spiaggia, locali serali, animazione, ristoranti, locali storici, buffet di stazione etc.

Deidda si occuperà di studiare e mettere a confronto le specificità di Spagna e Francia, i principali concorrenti dell’Italia nel Mediterraneo, e di costruire un sistema in grado di offrire prodotti e servizi turistici al passo con la pesante crisi economica. Sul fronte regionale, l’impegno generale del neoeletto vicepresidente di Confturismo sarà di far concretamente diventare la Sardegna “l’Isola delle vacanze”: gastronomia, qualità della vita, prodotti della terra, tradizioni e tipicità. Il primo passo per costruire questo modello sarà l’utilizzo, per primi in Italia, dei “contratti di rete d’impresa” che saranno operativi tra circa due mesi e mezzo.

«Si tratta di una rete che mette a disposizione 18 milioni di euro per le imprese turistiche – spiega Deidda – sia attraverso accordi verticali (prodotto, consumatore, aziende ricettive) che orizzontali (produzione, distribuzione, piattaforme distributive). L’obiettivo – prosegue - è creare occupazione di qualità al di là di quella tradizionale come camerieri e cuochi, ossia figure professionali di alto profilo. In questo senso, il neo vice presidente di Confturismo annuncia che a breve partiranno dei momenti di confronto con il mondo universitario regionale per individuare figure professionali - così come accade in Francia e Spagna - in grado di creare una destinazione turistica».

«I dati ci dicono che in Sardegna l’80 per cento dei consumi turistici purtroppo non proviene da produzioni locali e che la gran parte dei servizi offerti non viene fornita da professionalità regionali. Oggi - rileva Deidda – la grave disoccupazione ci impone di far sì che tutti i servizi turistici debbano essere forniti direttamente da noi sardi. In fondo – conclude - vista la grande crisi dell’industria e delle costruzioni, il turismo è l’ultima risorsa che ci resta».
Commenti
27/6/2026
Il Comune, che ha in concessione dal Demanio (in uso gratuito) il castello risalente al 1200, ieri ha consegnato in gestione il bene fortemente identitario all’Ente di proprietà del Comune, istituito nel dicembre 2024 proprio per gestire e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Bosa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)