La rassegna proporrà quattro film dedicati al tema dei diritti umani e civili, alla precarietà del lavoro, al diritto all’eutanasia e al trekking come forma di terapia per persone affette da problemi psichiatrici. Primo appuntamento domenica 15 luglio
PORTO TORRES - Torna anche quest’anno in Vicolo Turreni a Porto Torres, presso la Basilica di San Gavino, dal 15 al 28 luglio, la rassegna Diritti al Cinema organizzata dal Cineclub La Camera Chiara con il contributo dell’Amministrazione Comunale. La rassegna proporrà quattro film dedicati al tema dei diritti umani e civili, alla precarietà del lavoro, al diritto all’eutanasia e al trekking come forma di terapia per persone affette da problemi psichiatrici.
Mentre al grande schermo saranno affidati la ricostruzione di fatti realmente accaduti e le esperienze di vita da raccontare, ad accompagnare gli spettatori verso i percorsi cinematografici e i temi trattati ci saranno i rappresentanti di molte associazioni che operano nel nostro territorio e che mettono in primo piano: la lotta per il rispetto dei diritti umani, l'unione fra le diverse culture, il sostegno umano ed economico per le persone in difficoltà e la proposta di attività sportive e ricreative per persone affette da disabilità.
Finalità diverse ma un unico obiettivo, pacifico e preciso: il diritto a condizioni di vita dignitose, senza discriminazioni. Le Associazioni ospiti sono: Progetto Filippide – Atena Trekking - Amnesty – Emergency – Libreria Koinè – Andalas de Amistade – La Pastorale del Lavoro – Caritas Turritane – Associazione Luca Coscioni. Il primo appuntamento è lunedì 15 luglio alle 20.45 con "Diaz", il film di Daniele Vicari che racconta il G8 del 2011.
Nella foto: un momento del film
Commenti