In programma alla Peschiera di San Teodoro "Smile" di Matteo Pianezzi e "Slow Food Story" di Stefano Sardo. La serata inizierà alle 19.30 con la somministrazione del cibo, alle 21.30 con la presentazione dei film
OLBIA - Domani 16 luglio debutto del festival cinematografico di Tavolara "Una Notte in Italia" nella suggestiva cornice della Peschiera di San Teodoro. La serata, che prevede la proiezione di due film, il cortometraggio "Smile" di Matteo Pianezzi e "Slow Food Story" di Stefano Sardo, sarà preceduta da un’interessante iniziativa a cura degli operatori locali e del consorzio della peschiera, che prevede una distribuzione di cibo di strada, secondo i dettami dello slow fish. In tutto il mondo, l’autentica cucina di strada è sinonimo di territorio, tradizione e produzioni artigianali.
Nella storia ha sempre giocato un ruolo importante nel tessuto urbano: come cibo popolare e importante fonte di impiego, specialmente per le donne. La serata, in tema con la proiezione del film che racconta la storia e le intuizioni di Carlo Pedrini si propone anche di suscitare un dibattito e una riflessione sulle dinamiche che il cibo ha assunto nel nostro tempo e sulla portata di questo fenomeno a livello sociale e collettivo. L’iniziativa si inserisce anche in uno specifico percorso di educazione ambientale dell’area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo che ha già sperimentato una iniziativa del genere durante lo slow fish di Genova nella primavera scorsa.
Nello specifico sarà possibile degustare ostriche, cozze, arselle, pesce fritto, bottarga e i deliziosi vini delle cantine locali. La serata inizierà alle 19.30 con la somministrazione del cibo, alle 21.30 con la presentazione dei film. Attesi sul palco, introdotti da Neri Marcorè e Piera Detassis il regista Matteo Pianezzi, la produttrice Francesca Cima il direttore dell’Area Marina Protetta Augusto Navone e una rappresentanza degli operatori locali.
Commenti