Presso il "museo degli eventi" arte moderna e contemporanea la proiezione del film muto “Cenere”, girato nel 1916, diretto e interpretato da Febo Mari
OLBIA - L'Mdm Museum di Porto Cervo presenta venerdì 2 agosto, alle ore 19, la proiezione del film muto “Cenere”, girato nel 1916, diretto e interpretato da Febo Mari. Unica interpretazione cinematografica di Eleonora Duse che ne è anche la sceneggiatrice.
Il film si basa sull’omonimo libro, scritto dalla Deledda nel 1904. La pellicola è stata gentilmente concessa dalla Cineteca Sarda di Cagliari nell’edizione originale. La serata è presentata da Maria Elvira Ciusa, conoscitrice e biografa di Grazia Deledda.
L’evento dell'Mdm Museum di Porto Cervo è l’inizio di un intenso percorso artistico culturale, che parte da Cagliari attraverso una mostra mondiale sulla figura di Grazia Deledda, andando ad indagare l’universo letterario della scrittrice, la cui poetica si colloca tra il verismo verghiano e il decadentismo di Gabriele D’Annunzio, con tratti assolutamente personali.
Commenti