L’ultimo appuntamento della mini rassegna estiva promossa da Cooperativa Teatro e/o Musica è martedì 30 agosto al cortile S. Maria. Sul palco il comico di Castel San Giovanni, alla soglia dei settanta, con lo stesso entusiasmo della prima commedia all’italiana. Il concerto di musica etnica afro dei Farafina, in programma questa sera, è stato rinviato a data da definire
SASSARI – Con un comunicato diramato alla vigilia del previsto spettacolo di musica etnica, in programma questa sera alle 21.30, presso il cortile della chiesa S. Maria, la Cooperativa Teatro e/o Musica ha rinviato lo stesso show a data da definirsi. La revoca si è resa necessaria, come spiegano gli organizzatori, dal mancato visto d’ingresso, compatibile secondo le procedure regolate dal trattato Shengen, negato ai musicisti africani che hanno rinviare i loro spettacoli italiani. Probabilmente quest’impedimento burocratico comporterà anche la disdetta di una serie d’esibizioni in Francia. In ogni caso gli organizzatori contano di garantire la visione di uno spettacolo così particolare, ipotizzando ad un rinvio entro la fine dell’anno. I possessori dei biglietti acquistati in prevendita, potranno contattare il botteghino per conoscere le modalità di fruizione del concerto sospeso.
Nessun problema per l’ultimo appuntamento della mini rassegna d’estate. E’ confermata la commedia “Operetta…che passione” che andrà in scena martedì 30 agosto alle 21.30, sempre nello stesso cortile di S. Maria. Sul palco il protagonista sarà una piacevole riscoperta anni ’70, notissimo ai giovani e meno giovani che negli ultimi anni della sua lunga carriera ammalia nell’onda lunga della sana risata, anche i giovanissimi. Classe 1936, originario di Castel San Giovanni, Pippo Santonastaso, alla soglia dei settanta anni, calca la scena con la stessa leggerezza spontanea che lo caratterizzò agli inizi degli anni sessanta e lo accompagnò in una lunghissima carriera, condivisa spesso in duo con il fratello Mario. Nutrito pure il palmares cinematografico con una ventina di pellicole che hanno infoltito la produzione della sempre verde commedia all’italiana. Una filmografia “di cassetta”, spesso snobbata dai più, e paradossalmente sempre ricercata e rivisitata negli anni. Dall’esordio del 1976 con “Geometra Primetti selvaggiamente Osvaldo”, sino ai più noti “Sesso e volentieri” (1982), “Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande” o “Pappa e Ciccia” ancora nel 1982. Con la sua comparsa, Pippo apporta magistralmente una gran comicità dal sapore surreale. Grazie alla particolare mimica facciale ed alle proprie innate capacità, catturerà l’attenzione del pubblico, in maniera sempre fresca e spontanea. Una serata di svagata allegria che congederà un’estate da ridere per accogliere un autunno ancora con il sorriso. Questo è l’auspicio.
Sassari Cortile Chiesa S. Maria 30 agosto ore 21.30
Per info. Tel. 079.236121
Nella foto Pippo Santonastaso
Commenti