Il sindaco di Alghero e l´assessore regionale al Turismo si sono incontrati a Sant´Anna. L’intesa comprende un investimento da parte della Regione di 2 milioni di euro
ALGHERO - Il Palazzo dei Congressi necessita di investimenti decisivi per arrivare all’operatività e produttività, ma anche di partecipazione del tessuto produttivo e sociale della città per migliorare le potenzialità e allargare il raggio di azione, che può e deve andare oltre il settore della turismo congressuale. Di ciò si è parlato nell’incontro a Sant’Anna tra il sindaco Stefano Lubrano e l’assessore al Turismo della Regione Luigi Crisponi.
Presente anche il consigliere regionale Pietrino Fois - che ha promosso l’incontro e sollecitato la Regione ad accelerare sulla questione - e gli Assessori Alma Cardi, Paola Scanu e Massimo Canu. I politici hanno dato l’avvio ad un percorso che dovrà portare all’atteso decollo del Centro Congressi. L’intesa con il delegato della Giunta Cappellacci comprende necessariamente un investimento da parte della Regione, fondamentale ad ultimare le opere di adeguamento strutturale e al conseguente avvio dell’attività. L’investimento è stato stimato su 2 milioni di euro, somma che l’assessore Crisponi si è impegnato a far reperire dalla Giunta regionale in tempi brevi.
L’amministrazione, intanto, fa sapere di voler «avviare un confronto con la classe imprenditoriale cittadina e con le risorse sociali e culturali per condividere un percorso in grado mettere in condizione il Centro Congressi di sviluppare appieno le proprie potenzialità». Intanto sono passati oltre 20 anni e oltre 20 milioni di euro per una delle clamorose opere incompiute della Sardegna. Un palazzo imbalsamato simbolo dell'inadeguatezza della macchina politica e amministrativa che ha attraversato simboli e stagione e giace ancora senza vita senza senso, estetico per giunta.
Nella foto: l'incontro a Sant'Anna
Commenti