Appuntamento fissato per questa sera nella suggestiva cornice del Nuraghe Palmavera. In programma la visita guidata al sito archeologico seguita dal concerto-aperitivo
ALGHERO – Appuntamento questa sera nella splendida cornice del Nuraghe Palmavera ad Alghero. A partire dalle 20 sarà possibile effettuare la visita guidata del sito archeologico e, a seguire, l’aperitivo e alle 21.15 l’esibizione musicale. Lo spettacolo dal titolo “V”, a cura dell’associazione teatrale Analfabelfica, si snoderà tra il Mito della Caverna e la sinfonia del Destino di Beethoven.
Il soggetto, basato sugli aspetti simbolici del numero 5 e sulla ricorrenza dell’utilizzo del corpo come elemento grafico che ripropone ossessivamente il segno “V” nasce dallo studio di due fonti chiave: il Mito della Caverna di Platone e la Quinta Sinfonia di Beethoven. La problematica della conoscenza preclusa ai prigionieri del Mito della Caverna in “V” viene tradotta e sintetizzata in una prigionia dissimile dall’incatenamento di cui parla Platone, ma che nell’uso della benda traduce una cattività data dal controllo del sapere e dal controllo dell’informazione.
Un incidente, la caduta della benda, diventa così, per uno dei prigionieri, la possibilità di uscire da quel sistema di schiavitù. A questo tentativo di evoluzione dell’Uomo risponde la presenza del Destino, imperante e minacciosa, che si ritrova nella Quinta sinfonia di Beethoven, come artefice degli ostacoli con cui l’uomo si scontra.
Commenti