Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoSaluteAnimali › Lingua blu in 176 aziende Oristano
S.A. 15 agosto 2013
Lingua blu in 176 aziende Oristano
I primi casi, secondo la Asl di Oristano, si sono verificati nelle campagne di Sedilo e di Samugheo e poi si sono diffusi in quasi tutti i comuni dei distretti sanitari di Oristano e di Ghilarz


ORISTANO - Dopo 11 anni ritorna l'incubo Lingua blu nelle campagne di Oristano dove le aziende colpite dal morbo sono 176, mentre 28 sono gli ovini deceduti a causa del virus. I primi casi, secondo la Asl di Oristano, si sono verificati nelle campagne di Sedilo e di Samugheo e poi si sono diffusi in quasi tutti i comuni dei distretti sanitari di Oristano e di Ghilarza.

Nei giorni scorsi i primi casi anche nel territorio di Ales. Intanto arrivano i rinforzi: la Asl potrà contare su 4 nuovi veterinari. Dalla Regione sono stati stanziati 10 milioni per le imprese colpite, ma la Coldiretti chiede un piano urgente per arginare la malattia.
Commenti
25/1/2026
In particolare, è previsto un indennizzo forfettario giornaliero di 5,45 euro a capo per i bovini di età compresa tra 6 e 20 mesi, mentre nei soli allevamenti da latte, per i bovini di età compresa tra 2 e 4 mesi, l’importo è pari a 2 euro a capo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)