Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroSpettacoloTeatro › Teatro: I migranti a Nuoro
A.B. 26 agosto 2013
Teatro: I migranti a Nuoro
Questa sera, alle ore 21, il Teatro Eliseo ospiterà l’opera in dieci episodi di Bruno Tommaso, con l’orchestra formata dai docenti del Seminario Nuoro Jazz


NUORO - Dopo tre serate in trasferta (ad Orosei, Posada e Bono) ritorna a Nuoro la rassegna di concerti collegata al venticinquesimo “Seminario jazz”, in pieno svolgimento (da mercoledì scorso fino a sabato 31 agosto) nel capoluogo barbaricino. Ed è uno degli eventi più significativi dell’intero cartellone quello in programma questa sera, lunedì 26, alle 21: “I migranti”, opera jazz in dieci episodi scritta ad hoc da Bruno Tommaso.

Sul palco del “Teatro Eliseo”, degna cornice al concerto, si esibirà un’orchestra diretta dallo stesso contrabbassista e compositore romano e formata dai docenti dei corsi nuoresi: Luca Bragalini (voce narrante), Maria Pia De Vito (voce), Elisabetta Antonini (voce), Tino Tracanna (sax), Paolo Fresu (tromba e flicorno), Giovanni Agostino Frassetto (flauto), Riccardo Parrucci (flauto in sol), Bebo Ferra (chitarra), Marcella Carboni (arpa), Roberto Cipelli (pianoforte), Corrado Guarino (tastiere), Attilio Zanchi (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria).

Dedicata al complesso fenomeno dell’emigrazione, la composizione si articola in dieci “stazioni di un pellegrinaggio”, che vanno dal primo, grande flusso migratorio dell’uomo “moderno” dall’Africa orientale, fino alla condizione contemporanea dei tanti giovani costretti a lasciare il loro paese per costruire altrove il proprio avvenire. Un “pellegrinaggio” raccontato ovviamente in chiave jazz, musica per sua natura votata al “viaggio” ed all’incrocio tra culture differenti, come testimonia la molteplicità delle sue componenti culturali e la varietà di etnie ed origini degli uomini che ne hanno scritto la storia. Un’eterogeneità che l’opera di Bruno Tommaso rispecchia evocando di volta in volta ritmi e modalità africaneggianti, tarantelle e canti tradizionali del Meridione italiano, il jazz di New Orleans, il blues delle origini, il ragtime, la tradizione musicale ebraica.

Il lavoro al debutto a Nuoro (biglietti interi a quindici euro, ridotti a dieci), allude però anche alla prossima “migrazione” dei suoi interpreti che, dopo venticinque anni di insegnamento al Seminario Jazz di Nuoro, nel 2014 cederanno il passo ad un corpo docente completamente rinnovato (con le sole eccezioni di Frassetto, Carboni (in cattedra appena da due anni), Bebo Ferra (già da questa edizione titolare della classe di chitarra al posto di Tomaso Lama) e di Roberto Cipelli.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)