Oggetto della colpevole attenzione dei writers nella notte tra sabato 24 e domenica 25 agosto, nella stazione di Cagliari sono state 9 carrozze di 3 treni regionali
CAGLIARI - Vandali in azione, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 agosto, nella stazione di Cagliari. Oggetto della colpevole attenzione dei writers sono state 9 carrozze di 3 treni regionali. Le operazioni di pulizia degli esterni, ampiamente graffitati, hanno richiesto un intervento manutentivo straordinario con una sosta dei convogli in officina. Fra i danni indiretti provocati da questo tipo di atti vandalici, infatti, vi è anche quello derivante dalla temporanea indisponibilità del treno, che può costringere Trenitalia a ridurre la composizione di alcuni convogli o addirittura a cancellare alcune corse.
In questo caso sia il danno diretto sia quello prodotto dall’indisponibilità delle carrozze sono stati notevolmente ridotti grazie alle speciali pellicolature antigraffiti che rivestono le carrozze vandalizzate, che rendono ancora più effimera l’opera dei writers e limitano tempi e costi per la rimozione dei graffiti e per gli interventi di pulizia in generale.
Il programma di prevenzione anti-writers - avviato nel 2012 dalla Direzione Regionale Sardegna di Trenitalia, per un investimento complessivo di 150 mila euro – si completerà entro l’anno con la pellicolatura di tutte le carrozze della flotta regionale. Se le 9 carrozze vandalizzate l’altra fossero state prive della speciale pellicola, il costo per la sola riverniciatura sarebbe stato di circa 20 mila euro, più di 2000 euro per carrozza, e più lungo il periodo di indisponibilità.
Commenti