Europa 2020, Fabrizio Barca e sindaci Area vasta al convegno sullo sviluppo del Sassarese. Appuntamento a Palazzo Ducale venerdì 13 settembre
SASSARI - Il Sassarese si confronta con le possibilità di sviluppo offerte dalla prossima agenda europea. Venerdì 13 settembre alle 9.30, l'aula consiliare di Palazzo Ducale ospiterà il convegno “Europa 2020 e le politiche urbane per le aree metropolitane delle medie città italiane”, che vedrà la partecipazione dell’ex ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca. L'esponente del governo Monti, autore delle linee guida “Metodi ed obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari 2014-2020”, avrà il compito di tracciare l’architettura della futura programmazione a livello europeo, nazionale e regionale.
All'appuntamento parteciperanno gli amministratori del territorio e i rappresentanti del mondo culturale, sociale e produttivo. Dopo l’intervento del sindaco Gianfranco Ganau, daranno un contributo all’incontro il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, presidente della Commissione Anci - Rete delle Città Strategiche, e il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, coordinatore nazionale dei Consigli Autonomie Locali, con i quali è in corso un confronto tra differenti modelli di sviluppo locale in aree con analogie socio economico e territoriali.
Sarà quindi la volta dei sindaci degli altri sei Comuni dell’Area Vasta di Sassari, Stefano Lubrano (Alghero), Matteo Santoni (Castelsardo), Beniamino Scarpa (Porto Torres), Giuseppe Morghen (Sorso), Roberto Desini (Sennori), Antonio Diana (Stintino). Parteciperanno anche il rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, il direttore del Centro Regionale di Programmazione Gianluca Cadeddu, e il presidente della Camera di Commercio di Sassari Gavino Sini. Sarà dedicato un ampio spazio di dibattito ai rappresentanti del mondo economico e sociale, il Tavolo delle Attività Produttive e le diverse associazioni di categoria e sindacali, con l’obiettivo di costituire un momento di condivisione e programmazione partecipata delle azioni future a favore del territorio. Coordinerà i lavori l’assessore alla Programmazione del Comune di Sassari Nicola Sanna.
Nella foto: l'ex ministro Fabrizio Barca
Commenti