Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCronacaCronaca › Forestale: bloccato carico di ovini morti
Red 2 ottobre 2013
Forestale: bloccato carico di ovini morti
Lo ha reso noto il presidente Cappellacci, dopo essere stato informato dal comandante della forestale regionale Carlo Masnata al termine dell’operazione, che ha condotto al blocco del carico della ditta Lem di Thiesi


CAGLIARI - «E’ stato bloccato e sequestrato dal Corpo Forestale della Sardegna di un tir carico di 25 tonnellate di ovini morti per blue tongue e resti di macellazione di suini, in partenza all’imbarco da Cagliari». Lo ha dichiarato il presidente Cappellacci, dopo essere stato informato dal comandante della forestale regionale Carlo Masnata al termine dell’operazione, che ha condotto al blocco del carico della ditta Lem di Thiesi.

«Il carico – ha aggiunto Cappellacci - era pronto a viaggiare falsamente certificato come sottoprodotto di origine animale (SOA) di terza categoria, che normalmente è trasformabile in farine, grassi che vengono rimessi nel mercato». E’ invece assolutamente vietata l’esportazione degli animali rinvenuti perché sono SOA di prima categoria e pertanto non possono in alcun modo uscire dai confini regionali.

«La Regione – ha aggiunto Cappellacci- è impegnata a tutto campo nel contrastare i fenomeni della blue tongue, della peste suina africana e i relativi effetti. Il lavoro dei forestali regionali – ha aggiunto il presidente - è fondamentale per contrastare azioni criminose e scellerate, che rischiano di penalizzare intere categorie. Manteniamo alta la guardia – ha concluso il presidente - perché la posta in gioco è di rilevanza primaria per la nostra economia»
Commenti
8/5/2026
Offese, minacce e continue richieste di denaro: fermato un uomo che da settimane perseguitava la madre
7/5/2026
Due uomini, dopo aver forzato l’autovettura in sosta di un ignaro turista i due soggetti, hanno portato via due zaini contenenti articoli di abbigliamento e dispositivi elettronici per un valore complessivo di circa 1.350 euro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)