Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloTeatro › "Voci di donna", sul palco Dobet Gnahorè
S.S. 8 ottobre 2013
"Voci di donna", sul palco Dobet Gnahorè
Grande successo per la rassegna che racconta le infinite sfumature dell’arte al femminile. Ultimo appuntamento giovedi´ 10 ottobre con Dobet Gnahorè: la grande voce dell´Africa


SASSARI - Si conclude giovedì 10 ottobre alle 21 al Teatro Verdi “Voci di Donna” rassegna organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sassari che anche in questa edizione ha registrato un grande successo ad ogni appuntamento. Teatro Verdi stracolmo per l'esibizione di Franca Masu amatissima artista sarda che ha aperto il cartellone con un raffinato concerto tratto dal suo ultimo lavoro discografico, “Almablava”.

Teatro Civico esaurito anche nel secondo appuntamento della rassegna che ha visto sul parco una grande attrice Silvia Gallerano alle prese con un testo difficile quanto scandaloso, provocatorio e rabbioso “La Merda” (The shit) una produzione internazionale di Cristian Ceresoli. Tradotto in più lingue il lavoro ha ottenuto recensioni entusiastiche facendo incetta di premi internazionali e riscuotendo anche a Sassari un grande successo di pubblico e critica.

Protagonista dell'ultimo appuntamento della rassegna sarà il 10 ottobre Dobet Gnahorè artista internazionale considerata la nuova grande voce dell'Africa. Con uno stile unico in cui canto e danza diventano una miscela unica di energia e ritmo Gnahorè interpreterà le proprie composizioni in differenti lingue africane: Betè, Fon, Baoulè, Lingala, Wolof, Malinkè, Mina e Bambara, oltre che in francese e in inglese, in una mix travolgente che unisce melodie mandingue alla rumba congolese, dal ziglibiti ivoriano al bikoutsi camerunense, dall’hig-life ghanese ai cori zulu, dai canti betè ai canti pigmei centrafricani.

Accompagnata da Colin Laroche de Feline, chitarra, voce Clive Govinden, basso, voce Boris Tchango, batteria e percussioni, Gnahorè porta sul palco una performance che cattura l’attenzione fin dal primo istante unendo alla forza espressiva della voce calda e “possente” una forte presenza scenica, nutrita da anni di lavoro teatrale e coreografico. In ogni concerto i movimenti della danza e le sonorità delle percussioni come la calebasse, la sanza, il balafon, la chitarra acustica e altri piccoli strumenti danno vita ad una suggestiva e vitale tavolozza di colori. Nel 2006 Gnahorè ha ricevuto una nomination nella categoria “Miglior rivelazione” nei Bbc World music awards.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)