Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloTeatro › La prosa al cinema: 3 appuntamenti al Verdi
S.A. 12 ottobre 2013
La prosa al cinema: 3 appuntamenti al Verdi
La prosa arriva al cinema: tre appuntamenti. Si comincia mercoledì 16 ottobre con lo show campione di incassi di Aldo, Giovanni e Giacomo, "Ammutta Muddica", spettacolo unico alle ore 21 Gli altri due appuntamenti arrivano direttamente da Londra


SASSARI - Il Teatro Verdi torna all’origine, ospitando una serie di spettacoli di prosa che lo riportano alla sua dimensione tradizionale, ma in versione 2.0. Il teatro nel cuore di Sassari diventa multimediale: sulla scia degli eventi musicali, dall’opera lirica ai concerti, che hanno già vivacizzato la programmazione cinematografica in città, le nuove tecnologie al servizio dell’intrattenimento permetteranno da oggi di vivere una vera e propria “stagione di prosa” sul grande schermo, con l’opportunità di assistere a spettacoli di alto livello internazionale, per di più a prezzi contenuti.

Il programma predisposto da Giorgia Guarino, in collaborazione con Nexo Digital, prevede tre appuntamenti: si comincia con il trio comico più amato d’Italia, quello formato da Aldo, Giovanni e Giacomo. Mercoledì 16 ottobre, alle ore 21, gli spettatori sassaresi avranno l’occasione unica di assistere a “Ammutta Muddica”, lo show che ha riempito i teatri che hanno ospitato la tournée, staccando ben 180 mila biglietti in 5 mesi e facendo segnare il tutto esaurito in tutte e 80 le repliche. Lo spettacolo prevede un best of della performance teatrale, con ben 30 minuti di sketch inediti, inseriti soltanto per gli spettatori del cinema.

Lo show più visto della stagione quindi arriva sul grande schermo, soltanto per un giorno, e porta in scena la visione che Aldo, Giovanni e Giacomo hanno della “vita di tutti i giorni”, fatta di situazioni comiche e personaggi strampalati, con la regia teatrale di Arturo Brachetti e l’indispensabile contributo in scena di Silvana Fallisi. “Ammutta Muddica” è stato scritto dal trio insieme a Valerio Bariletti e Walter Fontana. L’evento cinematografico è presentato dallo storico producer di Aldo, Giovanni e Giacomo, Paolo Guerra. Il costo del biglietto per questi particolari spettacoli teatral-cinematografici è di 10 euro l’intero, 8 euro il ridotto per over 65, studenti universitari e bambini fino a 8 anni.

La stagione di prosa multimediale proseguirà con due pièce direttamente dal National Theatre di Londra: due eventi unici con un cast a dir poco stellare. I due spettacoli, in lingua inglese con i sottotitoli in italiano, sono tra i più grandi successi dal prestigioso palcoscenico di Londra.
Il primo, in programma martedì 29 ottobre alle ore 21, è “The Audience”, che vede protagonista la straordinaria Helen Mirren, conosciuta al grande pubblico come la magnifica interprete della Regina Elisabetta II nel film “The Queen”, ruolo per il quale si aggiudicò l’Oscar come migliore attrice protagonista. “The Audience” è lo spettacolo del momento, scritto da Peter Morgan, sceneggiatore proprio di “The Queen”, e diretto da Stephen Daldry (geniale regista di “Billy Elliot”), in cui la Mirren indossa nuovamente i panni della sovrana di Gran Bretagna.

L’ultimo appuntamento di questa mini-rassegna teatrale è fissato martedì 19 novembre (ore 21)con un grande classico del teatro britannico, “Macbeth” di William Shakespeare, con la regia di Rob Ashford e Kenneth Branagh. Protagonisti nel ruolo di Macbeth lo stesso Branagh, uno dei più apprezzati attori britannici, conosciuto per i suoi ruoli in film come Celebrity, I love radio rock e il recente Marilyn, e in quello di Lady Macbeth Alex Kingston, conosciutissima per alcuni ruoli in serie tv di grande successo come Csi, Er, e Law and Order.

La celebre pièce shakespeariana viene riproposta al National Theatre in occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla nascita del drammaturgo, anniversario che cadrà nell’aprile 2014.
La storia di quello che è considerato il dramma più conosciuto di Shakespeare, è conosciuta: l’eroe scozzese Macbeth e il valoroso Banquo hanno combattuto e vinto la battaglia contro i ribelli del re di Scozia Duncan, tanto da meritare la sua gratitudine e generosità. Tre streghe profetizzano un futuro da sovrano per Macbeth con il titolo nobiliare di Thane di Cawdor, titolo che effettivamente gli viene conferito da re Duncan. La profezia scatenerà la cieca ambizione di Macbeth e della sua consorte Lady Macbeth, distruggendo la loro esistenza, che si concluderà tragicamente.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)