Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteTrasporti › Commissione Europea a Santa Cristina
S.A. 28 ottobre 2013
Commissione Europea a Santa Cristina
La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo in visita in Sardegna fa una sosta al pozzo di Santa Cristina


OLBIA - «Mi piace pensare che la visita a Santa Cristina che abbiamo fortemente voluto nel programma, possa rappresentare un momento di comune riflessione sulla profonda e, per molti versi, ancora inesplorata antica civiltà dei Sardi». Con questa premessa l'eurodeputato di Italia dei Valori Giommaria Uggias, ha ricordato i significati ed il valore della visita che l’intera commissione Tran della Unione Europea, effettuerà in mattinata al “santuario delle Acque” di Santa Cristina in Abbasanta, prima di recarsi nel pomeriggio all’Hotel Cervo per continuare i lavori sui temi della insularità e la necessità di adottare misure e interventi a favore delle isole, per favorire una loro maggiore integrazione con le aree più sviluppate dell'Unione Europea anche attraverso il potenziamento e lo sviluppo dell'offerta turistica sarda.

«È proprio all’interno di questo contesto che - ha sottolineato Uggias - abbiamo creduto importante che i membri della Commissione si rendessero conto dello spessore storico e attrattivo di un’Isola che, ben al di là degli aspetti internazionalmente conosciuti e rinomati del turismo della Costa. Conoscere ed apprezzare gli insegnamenti e gli stimoli che una visita ad un pezzo pregiato della civiltà umana di quasi mille anni prima di Cristo, miracolosamente giunto quasi intatto fino a noi, non può che rafforzarci persino nell’intendimento di recuperare ed inserire la Sardegna nel core network della rete transeuropea dei trasporti TEN-T - la futura spina dorsale della rete dei trasporti dell'Unione europea prevista per questo novembre».

Come detto nel pomeriggio è programmato un tour in Costa Smeralda dove dalle ore 15 dopo una Introduzione a cura del Presidente della Commissione, Brian Simpson e dell’ On. Spyros Danellis e gli interventi di Salvo Manca, direttore Generale Consorzio Costa Smeralda, del Conte Luigi Donà dalle Rose, Fondatore del Consorzio di Porto Rotondo, e di Alberto Ragnedda, sindaco di Arzachena si svolgerà il dibattito sul turismo quale settore trainante per lo sviluppo e la crescita economica e sul ruolo svolto dai consorzi quali esperienze di eccellenza in ambito turistico.

Nella foto: Gionmaria Uggias
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)