Al cinema Moderno seconda serata con l´opera della "Grande stagione live". Solo martedì 12 novembre "Tosca" in diretta da New York
SASSARI - Secondo appuntamento con la “Grande stagione live” al cinema Moderno di Sassari. Martedì 12 novembre, solo per una sera, in diretta dal prestigioso teatro The Metropolitan Opera di New York, andrà in scena, dalle ore 19,30, il grande capolavoro di Puccini, “Tosca”. Considerata l’opera più drammatica di Puccini e sicuramente una delle più belle e più amate dal pubblico di tutto il mondo, è un dramma in tre atti composto su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dalla piéce teatrale omonima di Victorien Sardou.
È una storia ricca di colpi di scena che tengono lo spettatore in costante tensione, sostenuta dalla musica, che scorre rapida ed emozionante. Sul palco, con la regia di Luc Bondy e l’orchestra diretta da Riccardo Frizza, Patricia Racette nel ruolo di Tosca, Roberto Alagna nelle vesti di Mario Cavaradossi, George Gagnidz nei panni del Barone Scarpia e John Del Carlo a interpretare il Sacrestano. Le scenografie sono di Richard Peduzzi.
La vicenda si svolge a Roma, nel 1800, subito dopo la caduta della prima Repubblica romana. Angelotti, bonapartista ed ex console della Repubblica romana, è fuggito dalla prigione di Castel Sant'Angelo e cerca rifugio nella chiesa di Sant'Andrea della Valle, dove sua sorella, la marchesa Attavanti, gli ha fatto trovare un travestimento femminile che gli permetterà di passare inosservato. La donna è stata ritratta, senza saperlo, in un quadro dipinto dal cavalier Mario Cavaradossi. Cavaradossi scorge nella cappella Angelotti, che conosce da tempo e di cui condivide la fede politica. I due stanno preparando il piano di fuga ma l'arrivo di Floria Tosca, l'amante di Cavaradossi, costringe Angelotti a rintanarsi di nuovo nella cappella. Tosca espone a Mario il suo progetto amoroso per quella sera. Riconoscendo la marchesa Attavanti nella figura della Maddalena ritratta nel quadro, fa una scenata di gelosia a Mario. Il costo del biglietto è di 10 euro, il ticket ridotto 8 euro per over 65 e universitari.
Commenti